L’incendio è divampato alle ore 17,30 di mercoledì 8 marzo in viale Ticino a Gavirate (Va) con fiamme alte e colonne di fumo visibili a chilometri di distanza.
È accaduto presso un’azienda per la produzione di asfalto per cause ancora da accertarsi.
Sul posto sono intervenute varie squadre dei Vigili del Fuoco dalle sedi di Varese e Ispra con due autopompe, due autobotti e un’autoscala.
L’area è stata chiusa al transito per consentire le operazioni.
Grazie al lavoro degli operatori, l’incendio è sotto controllo; non si registrano feriti.
Aggiornamento delle ore 18.45:
L’incendio è stato spento, sono attualmente in corso le operazioni di messa in sicurezza. Le fiamme sono rimaste circoscritte all’impianto per la produzione dell’asfalto. “Non si segnalano particolari criticità” spiegano dal Comando dei Vigili del Fuoco.
L’emergenza ha un numero: IL 115
Dal lontano 1987 è attivo su tutto il territorio nazionale il numero telefonico unico di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco “115” in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 197 del 13.05.1985.
Quando un cittadino compone il numero gratuito “115” risponde la sala operativa del Comando Provinciale nel quale il richiedente si trova, è possibile contattare gratuitamente i Vigili del Fuoco sia con telefono fisso sia con telefono cellulare.
Oggi chiamando i Vigili del Fuoco tramite il “115” le richieste telefoniche di soccorso giungono esclusivamente alla Sala Operativa del Comando Provinciale competente per territorio.
Per tutte le altre richieste, informazioni ed altro occorre fare riferimento ai numeri telefonici urbani dei Comandi Provinciali che sono disponibili sugli elenchi telefonici.
I Vigili del Fuoco rispondono alle richieste di aiuto giorno e notte tutti i giorni dell’anno.
Ovunque in Italia è possibile contattare i Vigili del Fuoco componendo il numero telefonico “115”.
Il numero unico di soccorso dei Vigili del Fuoco “115” è attivo presso le Sale Operative dei 100 comandi provinciali facenti parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, presso il distaccamento di Portoferraio nell’Isola d’Elba presso i Comandi autonomi di Trento Bolzano ed Aosta.