Imprese storiche. Regione Lombardia: stanziati 5,1 milioni di euro per sostenere le imprese storiche
Imprese storiche
Imprese Storiche. Regione Lombardia ha annunciato il bando “Imprese storiche verso il futuro 2024”, destinando 5,1 milioni di euro per sostenere negozi, locali e botteghe artigiane con almeno 40 anni di attività.
Questa iniziativa mira a promuovere il ricambio generazionale, la trasmissione di impresa e la riqualificazione dei locali attraverso investimenti in innovazione.
A fianco di nomi di grande rilievo che da tempo godono di risonanza addirittura internazionale, si possono scoprire attività che fanno parte della nostra memoria collettiva e che si trovano in ogni angolo del territorio lombardo.
Appartengono a tante categorie merceologiche diverse tra loro: da quelle più note e abituali a quelle che rischiano di essere addirittura sconosciute alle nuove generazioni.
Le attività sono nate in un periodo che abbraccia diversi secoli di storia: moltissime risalgono all’inizio del Novecento, oltre centocinquanta sono nate nell’Ottocento, quindici sono state fondate nel Seicento e nel Settecento.
Dettagli del Bando: Il sostegno è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che intendono investire per il ricambio generazionale, la trasmissione di impresa, la riqualificazione del locale o l’innovazione.
Il finanziamento è finalizzato a garantire la continuità delle attività storiche e a promuovere lo sviluppo economico del territorio.
Imprese Storiche. Modalità di Accesso: Per accedere al bando e ottenere tutte le informazioni necessarie su tempistiche e modalità di partecipazione, è possibile visitare il seguente link:
Bando Imprese Storiche – Unioncamerelombardia
Nel sito della Regione, c’è la possibilità di ricercare le attività storiche divise per settore e per comune.
Imprese Storiche. Un servizio importante per chi apprezza storia, usi e costumi della Lombardia.
Conclusioni: L’iniziativa della Regione Lombardia testimonia il suo impegno concreto a sostegno delle imprese storiche, riconoscendo il loro valore e la loro importanza per l’economia locale.
Questo finanziamento rappresenta un’opportunità per le imprese di investire nel proprio futuro e di contribuire alla crescita e alla vitalità del tessuto economico della Lombardia.