Alla Camera di Commercio di Varese importanti temi al convegno “Varese futura e l’Europa dalle esigenze alle risposte”.
“Alla capacità competitiva del Sistema Varese contribuiscono anche fattori legati alla sua posizione geografica e alla struttura dei collegamenti stradali e ferroviari. Tra essei vi sono il Gottardo e il Sempione che fanno di Varese un vero e proprio “Crocevia del Business” al centro d’Europa.
Un ruolo che sarà ancora più significativo nel momento in cui, dopo l’avvio dei lavori a settembre dello scorso anno. La Svizzera nel 2029 aprirà il secondo traforo autostradale del Gottardo, raddoppiando la capacità operativa di questa importante struttura.
Su tutto questo s’inserisce il ruolo di Malpensa, decisivo per il nostro contesto socio economico. Malpensa ha sempre più bisogno di essere raggiunta in modo veloce e comodo, con l’adeguata attenzione all’eco-sostenibilità, all’ambiente, con uno sguardo al futuro. Lo dobbiamo alle nuove generazioni”. Le parole del presidente della Camera di Commercio Varese Fabio Lunghi, intervenuto al convegno “Varese futura e l’Europa dalle esigenze alle risposte”.
Gli Enti organizzatori
L’iniziativa è organizzata da ACG Alta Capacità Gottardo con Camera di Commercio Varese insieme a Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Induno Olona, Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia, FOIM (Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano), Associazione Europea Ferrovieri, Assidifert – Federmanager, CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, ALDAI-Federmanager – Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati Varese, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, Ordine Architetti di Varese.