Nei giorni scorsi il maltempo ha colpito tutte le province in Lombardia, ha causato allagamenti e ha creato danni di entità e proporzioni notevoli
Il maltempo in Lombardia
Secondo la Protezione Civile nessuna delle provincie è stata risparmiata dal maltempo in Lombardia, sono caduti una grande quantità di alberi e molte coperture sono danneggiate
Bergamo
Nel bergamasco i comuni più colpiti sono stati Arcene, Boltiere, Ciserano, Osio Sotto, Spirano, Suisio, Tavernola Bergamasca. Nella zona di Capriate sono caduti alberi e molti tetti sono danneggiati, mentre a Isola di Fondra c’è stata una frana.
Brescia
Anche nel bresciano ci sono stati allagamenti, coperture danneggiate e alberi caduti, inoltre la viabilità in Val Camonica si è interrotta su diverse strade comunali e provinciali.
Como
Nel comasco ci sono molti alberi pericolanti nella zona di Olgiate Comasco e nei suoi dintorni. Diffusi allagamenti e danneggiamenti di tetti ci sono stati a Rovello Porro, Rovellasca e Turate, mentre a Porlezza una frana ha colpito la Strada Provinciale 14 interrompendo la viabilità.
Cremona
Ma anche nel cremonese, a Casaletto Ceredano e a Soresina è intervenuta numerose volte la Protezione Civile. A Rivolta d’Adda sono caduti alberi.
Lecco
A Oliveto Lario, nel Lecchese c’è stata la chiusura della Strada Provinciale 583 tra Onno e Bellagio per una colata di fango. A Pasturo c’è stata la chiusura della Strada Provinciale 62 per colpa dei pali telefonici pericolanti.
Lodi
Nel lodigiano e nel mantovano la protezione civile è intervenuta sempre per gli alberi caduti e tetti danneggiati.
Milano
Il milanese è stata una delle zone più colpite, ci sono stati oltre duecento interventi dei Vigili del Fuoco. Sono caduti alberi in Viale Zara, viale Fulvio Testi, viale Molise, viale Campania. Ci sono stati allagamenti in vari edifici anche pubblici (Palazzo di Giustizia) e la Comunità Exodus ha dovuto sfollare per il rischio di esondazione del Lambro. Le strutture dell’Idroscalo hanno chiuso. A Cassano d’Adda è ceduta una scarpata in viale delle Rimembranze. A Cernusco sul Naviglio c’è stata l’interruzione momentanea della metropolitana tra Cernusco e Vimodrone in seguito alla caduta di alberi lungo la linea. Anche nel legnanese sono caduti alberi e allagati sottopassi con Areu che ha soccorso due persone. Ma anche a Rho, Sesto San Giovanni, Melzo e dintorni ci sono stati danneggiamenti alle coperture e alberi caduti.
Monza e Brianza
Anche a Monza ci sono stati numerosi allagamenti e alberi caduti. Il parco e la stazione ferroviaria sono rimasti chiusi per danni alle strutture. A Bernareggio e Busnago, Vimercate ci sono stati alberi caduti e coperture danneggiate.
Pavia
Anche nel pavese il maltempo ha colpito duro. Ci sono stati danni a Cassolnovo, a Giussago a Vigevano e Mortara.
Sondrio
In provincia di Sondrio c’è stata una frana sulla Strada Statale 38 dove l’ANAS ha rimosso il materiale franato senza creare danni alla circolazione.
Varese
A Busto Arsizio e nei dintorni ci sono stati allagamenti, sono caduti alberi e ci sono stati tetti danneggiati. Lo stesso vale anche per Laveno, Saronno e Luino.
I trasporti lombardi
Trenord ha segnalato ritardi ed interruzioni su numerose tratte della rete regionale e alcune stazioni importanti come Monza e Gallarate hanno dovuto chiudere. Sulla linea Milano Chiasso un centinaio di persone ha dovuto abbandonare un treno a causa della caduta della linea aerea di contatto. A causa dell’innalzamento del fiume Lambro sulla Milano Serravalle – Milano Tangenziali è stata chiusa temporaneamente lo svincolo di Lambrate.
E’ ricercato il presunto assassino di Giuseppina Caliandro
Suggestioni Barocche a Gallarate nella chiesa di San Pietro
Giovane egiziano è annegato nel Ticino a Galliate
Pullman di turisti milanesi è bruciato in galleria sulla A12
Divieto di espatrio al comandante della navetta affondata nel Lago Maggiore
La Turchia di Santarelli ha fermato la corsa delle azzurre in VNL
Futura Malnate dove i giovani sono protagonisti
Emergenza ambulatori
Quarto posto per l’Italia maschile alla Volley Nations League.
Un albero è caduto e ha ucciso una donna a Lissone