Nella bella sala di Villa Truffini a Tradate studenti e docenti, amici e genitori del Liceo “Curie” si sono trovati per ascoltare i “talenti” dell’istituto. Un momento di convivialità pensato dai referenti scolastici all’insegna della musica, del canto e del teatro.
Protagonisti gli studenti sia in veste di presentatori sia in quella di “coriste”, attori, attrici e musicisti.
Ampia la partecipazione in sala che non ha fatto mancare il proprio supporto con numerosi applausi ai ragazzi.
Abel, Alice, Giorgia ed Oreste – rappresentanti d’Istituto in carica – hanno introdotto i vari momenti dello spettacolo, facendo apprezzare i “talenti”, non sempre evidenti e conosciuti del Liceo “Curie”.
Il coro “Kalliste”, diretto dal maestro prof. Angelo Riva ha presentato sette brani tratti dal variegato ed interessante repertorio (anche in lingua giapponese). Ad accompagnarli al pianoforte è Pietro Begni, frequentante anche il Conservatorio.
Successivamente, il gruppo di studenti che ha seguito il laboratorio teatrale del secondo quadrimestre si è cimentato in “Lezioni di stile (teatrale)”. Un corso per insegnare come l’attore deve essere in grado di variare registro e atteggiamento in base alle situazioni. Corso guidato dall’esperta Irene Tonelli del CREG di Abbiate Guazzone.
Studenti musicisti prendono la scena
Nella seconda parte della serata si sono esibiti gli studenti-musicisti, che per passione suonano strumenti, frequentando Conservatori, scuole di musica o praticando in modo autonomo. Brani d’autore eseguiti con maestria al pianoforte, al saxofono o alla chitarra hanno allietato la serata.
In particolare, al pianoforte si sono seduti Andrea Toniolo (3BE), Romina Chiara Cicero (3AS), Mattia De Santis (3AS) ed i fratelli Francesco Begni (1 AL) e Pietro Begni (3BS). Con il sax si è esibito Mattia Ardenti (1BE), mentre con la chitarra classica si è cimentato Luca Martignoni (4CS).
“La Dirigenza e i docenti membri della Commissione Musica – Teatro del Liceo “Curie” esprimono un ringraziamento molto sentito all’Amministrazione Comunale di Tradate che ha permesso l’uso della sala. Con l’augurio ai collaboratori e ai presenti in sala di trascorrere una “Buona Estate””. Spiega la referente della Commissione Musica-Teatro, prof.ssa Maria Carla Zanardi, a nome della dirigenza e del corpo docenti.
Paolo Bossi