Il gruppo Bianalisi Spa, controllato dal fondo Charme e dall’imprenditore Giuliano Caslini, ha stipulato gli accordi per l’acquisizione di Meditel.
Fondato a Saronno e con sede a Rovellasca, Meditel è un centro polispecialistico di eccellenza in Lombardia con 13 milioni di fatturato. Il perfezionamento dell’operazione di acquisizione è previsto nelle prossime settimane.
Il Gruppo Meditel, centro polispecialistico di eccellenza sito in Lombardia, opera con un portafoglio di servizi rivolto alla specialistica ambulatoriale, diagnostica di laboratorio e diagnostica per immagini, medicina dello sport, odontoiatria, fisioterapia e assistenza domiciliare integrata.
La più grande operazione per Bianalisi
Con un fatturato previsto di €190 milioni, dalla sua nascita il Gruppo Bianalisi ha registrato una crescita costante sia organica che per linee esterne.
L’acquisizione del Gruppo Meditel rappresenta la più significativa per rilevanza e dimensioni nella storia del gruppo Bianalisi. Solo nel 2022 ha finalizzato 20 operazioni confermando il proprio ruolo di polo di aggregazione delle eccellenze diagnostiche in un settore ad altissimo tasso di crescita, nonché strategico per assicurare nei territori servizi di diagnostica sanitaria avanzata e prevenzione per i pazienti.
Gli advisor al fianco del gruppo Bianalisi e Meditel
Bianalisi è assistita da Orrick con un team composto dal partner Guido Testa, dallo special counsel Filippo Cristaldi, e dagli associate Pietro Parrocchetti e Gianluca Schiavone.
Bianalisi è altresì assistita da Deloitte per gli aspetti contabili e finanziari. Il team è composto dal socio Luca Zesi e dal director Ettore Delucchi.
I venditori delle partecipazioni rappresentative, direttamente e indirettamente, dell’intero capitale sociale di Meditel sono assistiti da BonelliErede. Per i profili M&A il team è composto dal partner Gianfranco Veneziano e dall’associate Giulia Romagnoni. Il partner Vittorio Pomarici e l’associate Federico Carolla seguono i profili giuslavorisitici.