Il 5 agosto 2017 ci lasciava il Cardinale Dionigi Tettamanzi
Il 5 agosto 2017 ci lasciava il Cardinale Dionigi Tettamanzi
Breve storia del Cardinale Dionigi Tettamanzi.
Era nato a Renate (MB) il 14 marzo 1934, ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 28 giugno 1957 dall’allora Arcivescovo Mons. Giovanni Battista Montini, dal 1970 fino al 1990 ha collaborato per il quotidiano “Avvenire”.
Il 1° luglio 1989 viene eletto Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Ancona – Osimo ricevendo l’Ordinazione Episcopale dall’allora Cardinale Carlo Maria Martini il 28 settembre dello stesso anno.
Scelse come motto Episcopale “GAUDIUM ET PAX” (GIOIA E PACE).
Presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) dal giugno 1990, il 20 aprile 1995 Papa Giovanni Paolo II lo nominò Arcivescovo Metropolita di Genova dove rimase fino al 2002 anno in cui venne nominato Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Milano.
Arcivescovo Metropolita di Milano.
Il 14 settembre 2002 prese possesso per procura della stessa Arcidiocesi e il 29 settembre fece il suo ingresso Solenne, ricevendo dalle mani del suo predecessore Cardinale Carlo Maria Martini il Bastone Pastorale di San Carlo.
L’otto settembre 2011 in un Duomo gremito di fedeli celebra il Pontificale di Santa Maria Nascente salutando così la Diocesi, trasferendosi per raggiunti limiti di età presso la Villa Sacro Cuore di Triuggio.
Lo stesso anno, il 7 dicembre, riceve dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia la massima onorificenza la medaglia d’oro più comunemente chiamata Ambrogino d’Oro.
Spirò la mattina di sabato 5 agosto 2017 a causa di una malattia che si era sviluppata negli ultimi sette mesi.
Le Esequie Solenni furono Celebrate nel Duomo di Milano la mattina di lunedì 7 agosto, dall’Amministratore Apostolico Cardinale Angelo Scola con la presenza del nuovo Arcivescovo nominato Sua Ecc.za Mons. Mario Enrico Delpini.
Le visite a Somma Lombardo.
Dell’Arcivescovo Dionigi Tettamanzi, possiamo ricordare alcune visite alla Città di Somma Lombardo:
nel 2000 in occasione dei festeggiamenti per la Patronale quando era Arcivescovo di Genova;
nel Gennaio 2004, sempre in occasione della festa Patronale al termine dei lavori di restauro della Basilica di Sant’Agnese.
Infine nell’ottobre 2007 più precisamente il 14 ottobre in occasione del centenario di Consacrazione della Basilica.
Senza tralasciare la visita Pastorale nel novembre 2010 con la Solenne Celebrazione Eucaristica presso il Villaggio del Fanciullo a Vergiate.
Un uomo zelante nella Fede, semplice e umile.
Concluse la sua ultima omelia nel Duomo di Milano con queste bellissime parole: “a tutti voi che mi siete diventati cari, siano Gioia e Pace!”