Il corriere espresso GLS Italy ha acquisito il 100% del capitale sociale di ProntoPacco. Tra i maggiori network italiani di punti di ritiro e consegna spedizioni.
Le due aziende avevano già stretto una partnership nel 2022 per l’ingresso dei negozi aderenti a ProntoPacco all’interno della rete Parcel Shop di GLS.
Con sede a San Giuliano Milanese, GLS è un corriere espresso leader in Italia.
L’acquisizione porterà in dote oltre 6000 esercizi commerciali in tutta Italia abilitati al ritiro e alla consegna. Essa consentirà a GLS di accrescere ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato B2C, di rispondere alle richieste dei player dell’e-commerce e di efficientare i processi di spedizione dell’ultimo miglio, offrendo un servizio di alta qualità, flessibile e sostenibile.
L’acquisizione di ProntoPacco è in linea con la strategia GLS di fornire un’esperienza sempre più distintiva ai propri utenti privati grazie all’Out Of Home Delivery (OOH). ProntoPacco infatti genererà innumerevoli vantaggi per i clienti, che potranno avere a disposizione l’ampia e capillare rete di punti di ritiro e consegna Parcel Shop GLS, rendendo ancora più confortevole, flessibile e digitale la gestione delle loro spedizioni e dei loro resi.
ProntoPacco rimarrà un network aperto e proseguirà a fornire servizi ad altri corrieri o player nel settore dell’ultimo miglio.
Gli advisor dell’operazione
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni assiste GLS Italy nell’acquisizione di ProntoPacco, affiancata da Tonucci & Partners.
GOP affianca GLS Italy con un team composto dal partner Rosario Zaccà e dal managing associate Nicola Zito (in foto). Gli aspetti relativi alla due diligence sono coordinati dall’associate Francesca Leoni mentre gli aspetti IP sono stati seguiti dal partner Stefano De Marco e dall’associate Giorgia Segaliari.
A fianco della struttura interna del gruppo, coordinata dal Direttore Affari Legali Daniela Lanticina e supportata da Roberta Picen, hanno lavorato i team commerciale, strategy, finance ed HR della società.
I soci fondatori di ProntoPacco sono assistiti da Tonucci & Partners con un team composto dal partner Gianluca Cambareri, dal counsel Giuseppe Santarelli e dall’associate Gloria Teti.