Il Gruppo Cidimu ha inaugurato un nuovo istituto a Gallarate, in Via Egidio Checchi, 5/7. Si tratta dell’Istituto Nuova Risana. Un rinnovato polo diagnostico e fisioterapico che punta a rispondere agli elevati standard di qualità che da sempre caratterizzano tutti gli istituti facenti parte del gruppo torinese, riconosciuti universalmente come strutture di eccellenza nel settore della diagnostica medica, sul piano tecnologico, organizzativo e professionale.
L’Istituto Risana non è nuovo ai gallaratesi. Il centro nasce nel 1972 a Busto Arsizio come struttura poliambulatoriale con finalità riabilitative, ma nel 2002, per far fronte a un volume sempre più crescente di richiesta sanitaria, si trasferisce nella sua sede odierna, a Gallarate, in via Checchi 5/7, nei pressi dell’Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate. Nel 2009 diventa un Ente Accreditato con la Regione Lombardia e nel 2021 entra a far parte del Gruppo Cidimu.
Dal quel momento il Gruppo inizia un lavoro di ristrutturazione e adattamento di diverse branche specialistiche dell’Istituto – quali l’assistenza medica e infermieristica, le procedure diagnostiche, terapeutiche e riabilitative fondamentali – agli elevati standard che ogni struttura del Cidimu deve rispettare e a cui i pazienti sono abituati. Il nome cambia e diventa Istituto Nuova Risana.
Le specializzazioni
L’istituto offre ora visite specialistiche, esami diagnostici, prestazioni di fisioterapia e riabilitazione per il recupero funzionale, l’odontoiatria e la Risonanza Magnetica osteoarticolare. Inoltre è stato potenziato il laboratorio di analisi con il suo punto prelievi.
“Sono molto felice di tagliare il nastro dell’Istituto Nuova Risana, dando ufficialmente il benvenuto nel Gruppo che ho fondato più di 40 anni fa. La nostra missione è sempre la stessa dagli inizi: aiutare le persone con gli strumenti migliori, le tecniche più all’avanguardia e i medici più preparati. Per questo motivo non ci fermiamo mai e lavoriamo incessantemente per portare il “cuore” del CIDIMU in nuove strutture – come questa di Gallarate – con le quali lavoriamo sempre per migliorarci a vicenda, implementando i nostri servizi con nuove possibilità di cura e riabilitazione”. Dichiarato il Dottor Ugo Riba, Presidente e fondatore del Gruppo Cidimu.
Storia del gruppo
Il Gruppo di Istituti CIDIMU-RIBA è nato a Torino nel 1982 con il fine di sviluppare la diagnostica con ultrasuoni, al tempo ancora poco diffusa e ben lontana dall’attuale sofisticazione ed importanza.
Ha avuto il merito di portare e far conoscere in Italia l’EcoDoppler, tecnologia che, unendo le informazioni morfologiche dell’ecografia e quelle emodinamiche del Doppler ed integrandole tra loro, ha permesso agli ultrasuoni di diventare uno dei più formidabili mezzi diagnostici attualmente disponibili in medicina.
Ad oggi il Gruppo conta 14 strutture tra Piemonte, Lombardia e Veneto.