Furto alla Caritas di Golasecca, è avvenuto nella mattinata di venerdì 22 settembre durante la Santa Messa.
Furto alla Caritas di Golasecca il furto nella sede della Caritas Parrocchiale è avvenuto nella mattinata di venerdì 22 settembre durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 9.00.
È stata rubata la cassa i pacchi contenenti dei soldi in contanti, due PC portatili e alcune chiavi.
Il vile episodio è stato denunciato alle Forze dell’Ordine.
Il parroco perdona il gesto, ma colui col quale ha compiuto lo stesso sarà giudicato dal Signore.
È quanto riportato dal bollettino parrocchiale “Per Darci una Mano”.
Il messaggio del Parroco.
“Alla mattina di venerdì 22 settembre, sono stato chiamato da una Marina tanto agitata quanto bianca.
E’ successo una cosa don Luigi, venga appena può.
Io ero in sacrestia e stavo togliendo i paramenti dopo la Celebrazione della Santa Messa per il Vescovo (il 23 settembre ricorre l’anniversario dell’Ordinazione Episcopale).
Rientrato in Canonica sono stato informato di un furto: la sede Caritas che ha locali in casa mia, era stata visitata dai ladri.
Scardinata una finestra, qualcuno si è introdotto e ha rubato la cassa con i pacchi contanti tenuti in cassa, due PC portatili e alcune chiavi.”
I furti sono qualcosa di terribile.
“I furti sono qualcosa di terribile di suo; i furti in una casa privata ancor di più; ma a quando a colpo sicuro si va a forzare uno specifico locale, e di esso uno specifico armadio riservato a ciò che si utilizza per le opere di bene prendono insieme rabbia e sconforto.
Lo sconforto porta alla sfiducia verso gli uomini; ma la rabbia è peggiore, perché porta al desiderio di vendetta, soprattutto se si sospetta di qualcuno che si è ampiamente aiutato.
(Già… come potrebbe altrimenti sapere in quale stanza e in quale armadio, quale anta precisamente occorreva forzare, lasciando intatte le altre?)
Oppure al desiderio di non aiutare più nessuno.”
Io vengo dall’Hinterland milanese…
“Ma io vengo dall’Hinterland milanese e ai furti sono abituato.
Nelle parrocchie me ne sono capitati molti. In un paio di volte ho persino colto i ladri in fragrante e sono arrivato allo scontro fisico, ahimè.
Perciò, non mi scoraggio. I Volontari Caritas frastornati all’inizio, hanno ritrovato un desiderio di andare avanti lo stesso, perché Cristo ci ha insegnato non solo ad aiutare i poveri che sono sempre con noi (cfr Mc 14, 3 – 7), ma anche dominare la rabbia e il desiderio di vendetta, arrivando a perdonare (cfr Mt 18, 21 – 22).”
Conseguenze di questo furto.
“Conseguenze di questo furto, tuttavia ci saranno. Un temporaneo rallentamento delle attività Caritas (senza cassa si fa poco…); la necessità di riparare i danni con le spese che ne conseguono, qualche cautela in più, con installazione di inferiate.
E anche questa è una spesa di cui ho voluto mettervi al corrente.
E tu amico che mi leggi – perchè so’ che sei di Golasecca – sappi che non sarai giudicato da me, ma dal Signore: Settimo, non rubare!”
Il parroco, don Luigi Re Cecconi.