Festival Valle Olona, sabato 16 settembre 2023 perfomance teatrale e performance di danza
Festival Valle Olona
Le musiche composte dal maestro compositore, in occasione del Festival Valle Olona, saranno in prima esecuzione assoluta.
Il Festival Valle Olona è un evento che è iniziato lo scorso aprile e si protrarrà fino al mese di settembre 2023 con diversi momenti all’insegna dell’arte, ambiente e nuove generazioni.
L’evento si svolgerà presso il Parco Rita Levi Montalcini a Fagnano Olona.
FESTIVAL VALLE OLONA
Arte, ambiente e nuove generazioni
Aprile-Settembre 2023
Organizzazione CRT “Teatro-Educazione” EdArtes
Direzione artistica GAETANO OLIVA
PARCO RITA LEVI MONTALCINI
FAGNANO OLONA
SPERIMENTAZIONE
E RICERCA
SABATO 16 SETTEMBRE
Sabato 16 settembre e alle ore 14.00 si terrà una performance teatrale: “LASCIATEMI IN PACE A CURA DEL CRT “TEATRO-EDUCAZIONE”.
A seguire, alle ore 16.00 una performance di danza con musiche del maestro Marco Bertona: “EL FARO COMPAGNIA VORTICE PROJECT MUSICHE MARCO BERTONA ENSEMBLE”.
Evento GRATUITO
http://www.festivalvalleolona.org
Perfomance teatrale.
PERFORMANCE TEATRALE
ORE 14.00
ATTORI E ATTRICI
BALLOTTA CRISTINA, CORSINI CHIARA,
GASPARRI ALESSANDRA, GIARDINI MARIALUCE, MAFFEZZONI PATRICIA, MANGIACOTTI CARLO, MAJORANA ANTONIA, STELLA MIRKO MATTIA ROMANO, ZANARDI SERENA
Che cos’è il conflitto per la filosofia, la poesia e i social network?
Dov’è il conflitto? Con chi è il conflitto e soprattutto perché?
Voci e azioni dal passato e dal presente: dal regime franchista all’Ucraina dei giorni nostri, passando per la Germania degli anni 80, dalle leggi non scritte del Kanun alle regole della politica mondiale, fin dentro il nostro vivere quotidiano per attraversare il conflitto e dare un’opportunità alla pace.
Perfomance di danza.
PERFORMANCE DI DANZA E MUSICA
ORE 16.00
COREOGRAFIA E DANZA
AINHOA GÓMEZ ARBIZU, ROBERTO LUA
MUSICHE di MARCO BERTONA
Eseguite da:
ALESSANDRA RIZZARDI, clarinetti
ALESSIO MOLINARO, flicorno soprano
SANDRO PIGNATARO, violino e concertatore
MARTINA MILZONI, contrabbasso
MARIA LUISA PIZZIGHELLA, percussioni
Ispirata ai testi dei poeti della generazione del ’27, la performance riflette diverse situazioni ed emozioni che nascono dalla Guerra Civile Spagnola.
I temi ricorrenti rispecchiano diversi aspetti umani come la fame, la paura, la perdita, la follia o la disumanizzazione. Nonostante tutto il dolore c’è sempre “El Faro” che ci spinge a continuare come le voci che abitano il nostro interiore, i ricordi delle persone più amate. L’improvvisazione tra i quadri sonori joy, sorrow e light dell’ensemble di musica contemporanea e il movimento dialogano con lo spazio.