Ferrovia della Valmorea. Il progetto riguarda il recupero della storica ferrovia della Valmorea situata nella Regione Lombardia, in Italia.
La Regione Lombardia, con il contributo di Ferrovienord, ha stanziato 10 milioni di euro per avviare il progetto di riattivazione della linea ferroviaria, che si trova in stato di disuso da quasi un decennio.
La ferrovia della Valmorea è stata inserita nell’elenco delle ferrovie turistiche tramite un decreto interministeriale.
L’obiettivo del progetto è quello di ridare vita a questa ferrovia storica e trasformarla in un’attrazione turistica, aprendo nuove opportunità di sviluppo e promozione turistica per il territorio lombardo.
L’idea è quella di attirare visitatori e turisti interessati a scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali offerte dalla ferrovia e dalle località attraversate dal tragitto.
Il progetto si ispira ai successi ottenuti con il recupero di importanti itinerari ferroviari all’estero.
La mobilità condivisa, lo sviluppo sostenibile e l’intermodalità sono i principi guida dell’ipotesi di progetto, ponendo l’attenzione sul futuro e sulla promozione di un sistema di trasporti integrato e sostenibile.
I rappresentanti della Regione Lombardia e dei comitati locali sono impegnati da anni nel processo di recupero di questa ferrovia storica:
il progetto riceve il sostegno dei Sindaci della Provincia di Varese e Como.
L’obiettivo è di diventare i primi in Italia a lanciare un progetto simile, già di successo all’estero, che promuoverà il turismo
E l’attrattività non solo per le località interessate dal percorso ferroviario ma anche per l’intero territorio del Varesotto e del Comasco.
Cosa ne dice il Fondo Ambiente
Ferrovia appartenente alla rete delle Ferrovie Nord Milano. Da Castellanza a Malnate corre lungo il fondo valle a lato del fiume Olona per poi proseguire nella valle solcata dal torrente Lanza sino al confine di stato di Bizzarone loc. Santa Margherita. Da qui prosegue sino a Mendrisio ove si raccorda con la rete ferroviaria svizzera. E’ ritornata in funzione da Mendrisio a Malnate nel 1995. Da allora treni turistici a vapore solcano la Valmorea da Mendrisio sino a Malnate durante l’estate.