Continua la rassegna “Un caffè con l’autore” con l’autrice Annamaria Tagliaretti e la presentazione della sua ultima fatica dal titolo “Volevo essere te”.
Ha dialogato con l’autrice Ida Galli, nella sala pluriuso della Biblioteca comunale “Enzo Biagi” di Fagnano Olona. La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Pro Loco.
Il libro racconta che nei primi anni 50 del secolo scorso, in un caseggiato di periferia, nascono due bambine.
Una si chiama Letizia e una Gioia.
La madre di Letizia muore durante il parto e la neonata sarà affidata a una balia dal padre. Una persona fragile violenta e ossessionata dalla sconvolgente esperienza vissuta durante la guerra appena finita.
Gioia, invece, una ragazza madre ce l’ha. Anita, una vedova di guerra, vittima come molte altre delle traversie e degli sbandamenti seguiti al conflitto mondiale.
Quando Letizia ritorna alla casa paterna tra i due bambine si stabilisce un’amicizia molto profonda. Cio nonostante i temperamenti diversi, perché se Letizia era una ragazza riflessiva responsabile e molto sensibile, Gioia era l’esatto opposto ovvero impulsiva, irrequieta, istintiva, selvaggia.
Una storia ben raccontata da Annamaria Tagliaretti, anche tramite alcune letture. E la piacevole chiacchierata si è conclusa tra l’applauso dei presenti e la grande curiosità di continuare a leggere per conoscere la conclusione della storia.
Fausto Bossi