Fagnano Olona, autonavetta, inaugurata la nuova vettura. Il Castello visconteo di Fagnano Olona si tinge di assistenza e supporto alle persone fragili o in difficoltà con l’inauguraziuone della nuova autonavetta.
Il Progetto di Mobilità Garantita ha preso il via nel Comune di Fagnano Olona nell’anno 2018, attraverso un veicolo attrezzato concesso in comodato gratuito da PMG Italia.
Il veicolo in questi ultimi due anni ha effettuato oltre 770 trasporti ogni anno, permettendo loro di raggiungere agevolmente ospedali e ambulatori, centri di riabilitazione, centri diurni e tanto altro.
Sono numerosi infatti i volontari che dedicano il loro tempo per effettuare questi trasporti agli utenti che ne fanno richiesta.
Un servizio prezioso che in paese viene portato avanti da oltre vent’anni, ottenendo sempre il massimo gradimento.
Doppio ringraziamento quindi al gruppo di autisti che quotidianamente si rendono disponibili e agli sponsor che permettono di avere questa nuova autonavetta, comoda e con pedana per la salita in sicurezza anche nel caso di trasporto e accompagnamento di utenza in carrozzina.
Pensiero e apprezzamento condiviso anche dal parroco Don Simone Chiarion, intervenuto per la benedizione, verso un bisogno in crescita nelle famiglie
I dati rilevati nell’intero territorio nazionale confermano sia il continuo innalzamento dell’età media sia l’intensificarsi dei ritmi di vita già oggi frenetici delle famiglie e rendono sempre più necessario individuare strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia, che ne limita la partecipazione attiva alla vita della società e di conseguenza arricchire la società stessa, anche in termini di valori garantendo piena autonomia e pari dignità sociale a tutti i cittadini.
In tale ottica il Comune di Fagnano Olona ha rinnovato il Progetto di Mobilità Garantita, un progetto che presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno alla quale si mobilitano le migliori risorse della comunità verso un obiettivo comune: consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colmando il divario tra le persone e spostando l’attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare.
Ricordiamo che il progetto prevede servizi trasporto sociale e di accompagnamento di vario tipo: attività di socializzazione, terapie, visite e cure mediche, frequenza a centri diurni, diritti e doveri civici (elezioni/referendum), e tanti altri.
Il Progetto Mobilità Garantita ha preso vita e potrà adesso proseguire per altri due anni grazie al senso di responsabilità sociale degli imprenditori locali, che abbinano il proprio marchio e la propria immagine ad una iniziativa solidale e sociale realizzata per il benessere della comunità con il fine di offrire un valido supporto ai servizi socio-assistenziali territoriali.
Il finanziamento dei veicoli, del loro mantenimento e la realizzazione del servizio, è infatti possibile grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla superficie esterna degli autoveicoli.
Tutte queste imprese hanno valori comuni e la consapevolezza che il benessere di se stessi e della propria azienda è strettamente legato alla comunità nella quale vivono ed operano.
La Mission di PMG Italia consiste nell’operare con trasparenza, nel rispetto di una scala di valori condivisa, guardando alla comunità per stimolare un cambiamento positivo e migliorare la qualità della vita promuovendo l’integrazione.
Busto Arsizio, Associazione Italiana Assistenza Spastici, “Spingi, Corri, Cammina”, al via
Droga, sequestrate una pistola 357 magnum e arrestate tre persone
Cavaria con Premezzo, chiuso esercizio pubblico per 20 giorni
Omicidio a Formentera: fermato Ivan Sauna, titolare di agenzia viaggi Luisa Asteggiano trovata morta nel…
Fagnano Olona, “Un Caffè con l’Autore Autunno 2025”, rassegna al via
Olgiate Olona, bambini, screening visivo gratuito
“Tre Valli Varesine”, Busto Arsizio, tutto pronto per la grande gara ciclistica
Varese, 11 provvedimenti di Foglio di Via agli anarchici
Rescaldina perde un pezzo di storia e non solo locale. Addio allo storico…
Busto Arsizio, BA Teatro 2025-2026, ricca rassegna da non perdere
Varese, polizia di stato, San Michele, patrono dell’arma
OTK Kart Group (“OTK”) – azienda italiana leader mondiale nella produzione di kart da competizione – e TM Kart (“TM”) – player di riferimento nel mercato mondiale della produzione di motori per kart da competizione – annunciano di aver perfezionato una aggregazione volta a rafforzare la loro leadership mondiale nel settore.
Nord Fluid Spa emette un nuovo minibond di 2 milioni di euro con scadenza 2029 supportato dalla garanzia InvestEU per l’Innovazione del Fondo Europeo per gli Investimenti.
Incidente Somma Lombardo: pedone investito in via Locatelli, trasportato in ospedale Incidente. Somma Lombardo nella…
Teatro Giuditta Pasta Saronno inaugura la stagione 2025 con due serate a ingresso libero Il…













