Fagnano Olona, “Accende il Natale”, come da tradizione. Come vuole la tradizione popolare e religiosa, l’Immacolata si è trasformata a Fagnano Olona in una giornata di festa.

Diverse associazioni, ciascuna nel proprio spazio, hanno offerto ai fagnanesi un percorso di iniziative lungo tutta la giornata.
La sera precedente è stato presentato, invece, il documentario “Fagnano 900” realizzato da Filippo D’Angelo, che ha ripercorso i momenti di ampliamento e crescita del paese.
Serata amarcord oggi nel salone dell’oratorio San Stanislao e da Natale visibileonline su youtube, partecipata, densa di volti, luoghi, argomenti che hanno intrecciato la storia locale e nazionale del Dopoguerra.
Dalla nascita di alcune attività commerciali, oggi storiche, al periodo dell’immigrazione con persone e famiglie provenienti dal Veneto e dalle regioni meridionali, Lucania in testa.
Infatti quest’anno “Accendi il Natale” è partito già al mattino grazie ad un simpatico laboratorio per bambini, sul “Natale creativo” in via Patrioti presso lo Spazio Otium Arte Pedagogica.
L’associazione ha promosso un contest per dare voce e colore ai pensieri dei bambini per dare forma alla loro idea di Pace e realizzare una decorazione per l’albero di Natale a Calipolis
Belli e suggestivi come sempre le rappresentazioni del presepe pronti per la benedizione impartita dal parroco Don Simone Chiarion sia all’ingresso del Castello visconteo per la Pro Loco (foto sopra), che per quello dei Calimali, all’approdo Calipolis, in valle (foto di seguito).
Inoltre un bel momento musicale natalizio è stato offerto dagli zampognari che in compagnia del Gruppo di Cammino hanno seguito le varie iniziative della giornata.
L’Associazione negozianti fagnanesi ha previsto invece l’accensione delle luminarie nelle piazze del paese.
Nel pomeriggio, nel cortile del Castello era presente una bella delegazione del personale della scuola materna di piazza Alfredo Di Dio.
Mentre per tutta la giornata erano disponibili le stelle di Natale di Ail, contribuendo alla raccolta fondi nazionale per l’Associazione italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma, per merito della grande disponibilità già conosciuta in tanti appuntamenti organizzati dalle “Amiche di Ila”.
Sarà un ricco fine settimana di appuntamenti natalizi anche il prossimo, che inizierà sabato 13 dicembre 2025 con la benedizione del presepe in piazza Alfredo di Dio, l’accensione degli alberi di Natale posizionati fuori dalle chiese parrocchiali con accompagnamento musicale degli zampognari, e casa Telethon.
Domenica vedrà protagonista la MotoBabbo, sfilata in moto il 14 dicembre alle 10 in piazza, e il “Natale a Fagnano” dalla 14 in piazza mercato, con mercatini, stand gastronomico, sfilta canina, la scacchiera delle acli ed esposizione di moto e auto tuning.
Tutti i dettagli sono visibili nella locandina qui a fianco.
altri articoli di interesse:
Fagnano Olona, Sport, Cultura, insieme in un prestigioso pomeriggio
Mercatino Natale a Castiglione Olona Torna la Magia: Il Mercatino Natale Castiglione Olona al
Leggiuno, torna il magico paese delle lucine
A8, Milano-Varese, incidente, feriti 3 giovani
Fagnano Olona, Cecè Barretta, delirio alla Pergola
Varese, incidente, auto ribaltata
Busto Arsizio, La Ponchielli ETS-APS , La Ponchielli ETS-APS , “clarinetti all’opera!”
Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina
Busto Arsizio, Questura, chiuso esercizio pubblico per 15 giorni
Fagnano Olona, casa delle lucine, allestimento quasi completato
Fagnano Olona, incidente, auto ribaltata, 2 feriti
Venegono Inferiore: infortunio sul lavoro, uomo di 43 anni cade a terra Un infortunio…
Fagnano Olona: incidente stradale tra due auto, coinvolti due anziani Un incidente stradale
Castronno, incendio, fiamme in un appartamento
Incidente, ferito un ragazzo di 17 anni
Saronno, Questura, chiuso esercizio pubblico per 15 giorni
Tradate, BT Glass, serra bioclimatica, trasforma un terrazzo in uno spazio vivibile tutto l’anno
Venegono Inferiore, incidente, feriti un 16enne e un 27enne
Fagnano Olona, Halloween, dolcetto o scherzetto, tra le case
Trenord, Olimpiadi, Milano, Valtellina, sempre più vicini

















