Fagnano Olona, 1° libro per Manuela Cazzaro. Oggi andiamo a conoscere Manuela Cazzaro, giovane autrice fagnanese che ha pubblicato la sua primizia libraria dal titolo “FOGLIE E ROCCIA LA LEGGENDA DEI DRAGHI DI FINNEN”.
Il libro è un romanzo fantasy per bambini dagli 8 anni uscito con PAV Edizioni lo scorso mese di marzo.
“Per raccontarti un po’ di me posso dirti che mi reputo un’autrice anomala. Generalmente chi arriva a scrivere un libro si dice “nato con i libri in mano”.
Io al contrario non ero una lettrice forte, anzi. Da che mi ricordo però, ho sempre avuto la necessità di esprimere la mia creatività e, negli anni, mi sono cimentata in diverse attività, anche se mai a livello professionale.
Mai avrei immaginato però di riuscire proprio nella scrittura. Ho iniziato senza pensare al “dopo”, l’ho fatto per me, perché avevo qualcosa da raccontare e perché farlo mi faceva stare bene.
Ho semplicemente seguito un istinto creativo, come faccio sempre. Ovviamente poi sono emerse tutte le mie lacune “tecniche” e mi sono bloccata. Lì ho dovuto decidere se lasciar perdere o impegnarmi davvero.
Ho scelto la seconda strada e, dopo aver dedicato diverso tempo allo studio, sono riuscita a rimettere in piedi una trama che mi convincesse e a portare a termine la scrittura.
Diciamo che sono passati più di due anni dalla prima parola digitata sulla tastiera.
Poi ho avuto la fortuna di trovare una casa editrice che si è appassionata al mio testo e ha fatto in modo che diventasse realtà.
“Foglie e Roccia la leggenda dei Draghi di Finnen” è il mio primo romanzo, ed è un’avventura fantasy per bambini dagli 8 anni dove i due giovanissimi protagonisti intraprendono un viaggio che li porterà a scoprire molto più di quello che stavano cercando.
Parla di coraggio e di amicizia. La scintilla di questa vicenda si è insinuata nella mia testa a partire da uno strano sogno che però non se ne voleva andare, anzi, cresceva e si arricchiva di particolari sempre di più.
Il fatto di scriverla per un pubblico così giovane è stato per me abbastanza naturale
Amo l’idea di toccare la vita dei bambini, anche se si tratta solo di donare loro poche ore di leggerezza, perché hanno la mente molto più aperta e si lasciano stupire” racconta entusiasta l’autrice.
“Non è una storia che pretende di insegnare nulla, ma spero che possa lasciare anche un buon messaggio di autostima e fiducia nelle proprie possibilità.
Il contatto con il pubblico per ora è avvenuto tramite i miei canali social, in particolare la pagina IG manu.kidlit, e in qualche evento dal vivo: uno su tutti il Salone del Libro di Torino.
Ho poi avuto la possibilità di fare un firmacopie presso la libreria Millestorie di Fagnano Olona.
Vedere i bambini interessati davanti alla mia copertina o al mio breve racconto della trama è emozionante, e lo è ancora di più ricevere riscontri positivi da chi di loro lo ha letto e amato.
Ho in programma altri eventi dal vivo, tra cui uno, ancora da confermare, probabilmente a settembre nella biblioteca di Cairate, che oggi è il mio comune di residenza”, spiega Manuela Cazzaro soddisfatta.
il libro è ordinabile in libreria o acquistabile sul sito della casa editrice PAV Edizioni e negli store online.
Su Amazon è disponibile una versione cartacea e l’e-book di cui è possibile leggere l’anteprima delle prime pagine.
Un assaggio..
Defne è una giovane orfana dalla spiccata curiosità verso il mondo. Si trasferisce in un piccolo villaggio tra le montagne insieme alla nonna adottiva, ed è proprio lì che la sua vita prende una piega inaspettata quando un drago ricoperto di scaglie di pietra compare nei cieli della vallata.
Ciò spalanca le porte di un passato celato e Defne, con l’aiuto del suo nuovo amico Aaron, si immergerà nel cuore della foresta di Finnen alla ricerca di informazioni che possano fare luce su questa storia.
Attraverso incontri magici e luoghi incantati, i due amici compiranno un viaggio che porterà Defne a trovare risposte e che le permetterà di riscoprire se stessa e le origini del tatuaggio che da sempre nasconde sotto la sua rossa chioma ribelle.
Un’avventura di coraggio e amicizia, che accompagna i lettori alla riscoperta dei legami profondi in grado di cambiare il corso degli eventi.
Fausto Bossi
Emergenze nel Varesotto: Cronaca delle Ultime Ore Nelle ultime ore, il territorio del Varesotto ha…
Festa dell’Arma dei Carabinieri a Varese: Consigli per la Sicurezza Online Celebrazione del 210° Anniversario…
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente è inaugurata la prima opera di arte urbana de