Legalitax vince per Aemme Linea Ambiente S.r.l. un procedimento presso il Tribunale del Lavoro di Busto Arsizio.
Accogliendo le considerazioni di Legalitax il Giudice ha respinto il ricorso di un lavoratore che aveva rivendicato il diritto all’assunzione «automatica» presso Aemme. Questo in forza della cosiddetta clausola sociale prevista dall’art. 6 del CCNL Utilitalia, che dispone, in favore del personale coinvolto nell’avvicendamento di un appalto, il passaggio obbligatorio alle dipendenze dell’impresa subentrante.
Il Tribunale ha quindi dichiarato l’inapplicabilità della norma contrattuale ad Aemme Linea Ambiente siccome subentrata al precedente imprenditore in virtù di diretto affidamento in house d servizi da parte di Ente pubblico a Società da esso partecipata.
Nel caso di specie (conformemente alla clausola del Regolamento in adozione in tema di reclutamento del personale, giusto il disposto imperativo dell’art. 19 del D.Lgs. n. 175/2016) Aemme Line Ambiente aveva indetto una procedura selettiva riservata al personale già impiegato nell’esecuzione dei servizi fatti poi oggetto di affidamento diretto da parte di un Comune socio, nel cui ambito il lavoratore aveva riportato un giudizio di insufficienza. A tal proposito il Tribunale ha ritenuto la selezione pienamente legittima.
Aemme Linea Ambiente S.r.l. è una società a capitale interamente pubblico. Essa opera nella gestione di servizi di igiene urbana in favore dei Comuni soci.
Legalitax ha fornito assistenza con un team composto dal Partner Luciano Racchi e dall’Of Counsel Barbara De Benedetti.