Coronavirus, dati dei principali comuni, secondo le rilevazioni di Regione Lombardia
Notizie da Regione Lombardia
Presidente Fontana e assessore Caparini: la Lombardia si conferma dalla parte dei cittadini
“Nonostante le difficoltà di un momento storico davvero particolare e per certi versi unico, Regione Lombardia continua a confermare, e spesso a incrementare, tutti i servizi garantiti mantenendo impegni che non esitiamo a definire straordinari.
Ciò avviene seguendo quella che è la nostra ‘stella polare’, ovvero senza aumentare le tasse per i cittadini e la pressione fiscale per le imprese.
Cosa che purtroppo, e sottolineiamo ‘purtroppo’, non accade per altre Regioni o altre Amministrazioni”.
Il presidente Attilio Fontana e l’assessore al Bilancio e Finanze Davide Caparini sintetizzano così il contenuto della ‘manovra di bilancio 2022-2024’ approvato oggi dalla Giunta regionale della Lombardia. Il documento passerà ora al vaglio delle Commissioni consiliari e quindi alla discussione dell’Aula.
Dal 4/11 possono prenotari i ‘fragili’ e le donne in gravidanza. Dal 9 novembre anche i bimbi
Vicepresidente Moratti: a disposizione 2,8 milioni di dosi
Antinfluenzale prenotazioni per gli over 65. Da oggi, giovedì 28 ottobre, le persone che hanno più di 65 anni possono prenotare il vaccino antinfluenzale direttamente sul sito di Regione Lombardia appositamente dedicato.
Dal 4 novembre potranno prenotarsi anche i cittadini a rischio per patologia e le donne in gravidanza. Dal 9 novembre i bambini da 6 mesi a 6 anni ed infine dal 15 novembre le altre categorie previste dalla circolare ministeriale.
“Per la stagione antinfluenzale 2021/2022 abbiamo messo a disposizione dei cittadini quasi 2,8 milioni di dosi” dice la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.
“Abbiamo pensato infatti a un’offerta sul territorio che fosse la più capillare possibile”.
Antinfluenzale prenotazioni over 65: “Abbiamo coinvolto infatti – spiega l’assessore al Welfare – 6.200 studi di Medici di medicina generale, 76 centri vaccinali delle Asst/hub Covid e 57 altri spazi dedicati, individuati dalle Asst anche con la collaborazione dei Comuni”.
“L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus – conclude Letizia Moratti – ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del Sistema Sanitario.
In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è pertanto un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio di complicanze”.