Coro Harmonia di Vergiate, due concerti nel prossimo weekend
Concerti del Coro Harmonia di Vergiate
Il Coro Harmonia di Vergiate, diretti dal Maestro Federico Cestee, che, è il nuovo direttore del coro prendedo così il posto del Maestro Matteo Paavera.
Nel prossimo weekend saranno impegnati in due concerti “fuori porta”.
Il primo concerto si svolgerà sabato 23 settembre nella splendida Basilica di San Marco a Venezia, il secondo concerto domenica 24 settembre nel Santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza.
Davvero un grande successo per un coro che lo scorso anno ha compiuto 40 anni, infatti, il Coro Harmonia è nato nel 1982.
Gli auguri al nuovo direttore da parte del Sindaco.
“Faccio un grosso in bocca al lupo al nuovo direttore e sono certo che il coro Harmonia saprà farsi apprezzare anche in questa occasione…”
Storia del Coro Harmonia.
Fondato nel 1982 da un gruppo di amici, tra cui l’attuale Presidente , Stefano Fabio Boscolo, e il Maestro Loriano Blasutta che lo ha diretto fino al 2018, per ben 36 anni, con passione e dedizione, si è costituito come Coro Polifonico a voci miste e ha affrontato lo studio della polifonia rinascimentale sacra e profana, per poi dedicarsi anche al repertorio barocco e contemporaneo. Nel corso della sua attività ha tenuto oltre duecento concerti ed ha partecipato a rassegne a livello nazionale e internazionale.
Varie e articolate collaborazioni.
Varie e articolate le collaborazioni con Orchestre e con gruppi da Camera. E’ iscritto all’U.S.C.I. Lombardia e collabora con il Comune di Vergiate (VA) nell’Organizzazione degli Incontri corali e dell’ormai storica rassegna Verglatum, che nelle passate edizioni ha visto avvicendarsi i migliori complessi corali italiani. Degne di nota anche le numerose partecipazioni a trasmissioni televisive e la collaborazione per la colonna sonora dello sceneggiato Piccolo Mondo Antico prodotto dalla Rai.
Nel 2010 omaggio a San Giovanni Paolo II.
Nel 2010 il Coro ha tributato un sentito omaggio a San Giovanni Paolo II, dando vita ad uno spettacolo in cui si fondono musica, immagini e poesia. Sono stati registrati e sono disponibili per chi lo desiderasse, un cd ed un dvd dello spettacolo, intitolati “Karol Lolek Wojtyla, Papa e poeta”. Nel marzo del 2011 il Coro è stato ricevuto in udienza da S.S. Benedetto XVI ed ha avuto l’onore di esibirsi davanti al Pontefice, che ha espresso parole di sentito e vivo apprezzamento e ringraziamento.
Nel 2012 viene pubblicato un CD.
Nel dicembre del 2012 è stato pubblicato un cd intitolato “Christmas Harmony”, anch’esso disponibile a richiesta, contenente brani natalizi delle più svariate tradizioni musicali: italiana, francese, tedesca, statunitense, scozzese, spagnola.
Concerti a Verona e Napoli.
Il 24 maggio 2015, nell’Arena di Verona, ha partecipato alla rassegna “Conto cento, canto pace” in occasione dei cento anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale. Nell’aprile 2016, con altri 13000 coristi provenienti da tutta Italia, ha partecipato all’evento “La Piazza Incantata”, in Piazza del Plebiscito a Napoli.