Codacons/Brescia: ottavo giorno con smog oltre i limiti, Codacons fa esposto in Procura
Lunedì 29 gennaio 2024
In arrivo la nebbia, che favorisce l’accumulo di polveri sottili
L’alta pressione e l’assenza di vento hanno portato a un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria a Brescia, che oggi registra l’ottavo giorno consecutivo con livelli di Pm10 oltre i limiti di legge.
Secondo i dati dell’Arpav, la concentrazione di polveri sottili è di 65 microgrammi per metro cubo, ben al di sopra del limite giornaliero di 50 microgrammi.
Le previsioni meteo non sono incoraggianti: l’anticiclone continuerà a dominare il tempo per almeno dieci giorni, favorendo l’inversione termica, che porta all’accumulo di inquinanti negli strati atmosferici più prossimi al suolo.
Il Codacons, che da anni si batte per la tutela dell’ambiente, ha presentato un esposto in Procura per denunciare il mancato rispetto dei limiti di legge sui valori di Pm10.
“L’inquinamento atmosferico è un serio problema per la salute pubblica”, ha dichiarato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. “I dati scientifici confermano che l’esposizione prolungata a polveri sottili può causare gravi patologie respiratorie e cardiovascolari, fino alla morte”.
Secondo uno studio congiunto tra Max Planck Institute e Arpav, i decessi causati da un’esposizione prolungata a PM2.5 nella provincia di Verona sono stati circa 300 ogni anno nel periodo 2009-2014.
La causa più comune di decessi dovuti a PM2.5 è l’infarto, seguito dalle malattie cerebrovascolari.
I cittadini che hanno subito danni alla salute a causa dell’inquinamento atmosferico possono richiedere il risarcimento dei danni al Comune di Brescia.
Lainate. L’intervento, che ha richiesto un investimento di oltre 17 milioni di euro, consiste in una bretella di collegamento tra corso Europa – SP101, a nord dell’autostrada, e la SP109 che si sviluppa a sud dell’interconnessione A8/A9 e passa sotto le quattro rampe autostradali
Le orchidee, con la loro bellezza esotica e struttura elegante, sono piante amate da molti…
Cernobbio. Maestra d’asilo condannata per maltrattamenti Cernobbio (Como), 30 gennaio 2024 – Una maestra d’asilo…
L’acceleratore milanese Underscore District ha rilevato una partecipazione di maggioranza del brand basato a Busto…
Le ragazze di Daris Amadio tornano da San Giovanni in Marignano con l’amaro in bocca, #FUTURAomag-mt è finita 2 a 3