Un nuovo evento alla Università LIUC di Castellanza dedicato alla “Circular Economy nelle PMI lombarde”.
Con l’evento “’Economia Circolare nelle Piccole e Medie Imprese Lombarde: a che punto siamo?” saranno presentati i risultati della ricerca “La transizione delle imprese verso un’economia circolare: analisi delle implicazioni nei processi e nelle funzioni aziendali”. Il progetto di ricerca sviluppato da LIUC – Università Cattaneo e sostenuto da Intesa Sanpaolo nell’ambito delle attività di collaborazione previste dall’Accordo Quadro siglato tra la Banca e l’Ateneo.
L’incontro si terrà giovedì 25 gennaio alle ore 15.00 presso il Green Transition Hub e online.
Lo studio – condotto dall’assegnista di ricerca Mario Fontanella Pisa, sotto la supervisione scientifica del prof. Andrea Urbinati e della prof.ssa Raffaella Manzini – nell’arco del biennio 2022-23 ha esplorato la transizione delle imprese verso l’economia circolare, con un’attenzione particolare alle PMI lombarde e al settore manifatturiero, soprattutto al comparto del legno, dei prodotti in metallo, del tessile e dell’elettronica. Inoltre, la ricerca ha approfondito i modelli di business circolari adottati dalle PMI, analizzando le implicazioni nei loro processi e funzioni aziendali.
Metodologia della ricerca sulla Circular Economy
La metodologia di lavoro si è sviluppata in diverse fasi che hanno preso avvio con l’analisi sistematica della letteratura esistente, la costruzione di un campione di imprese, lo sviluppo di un framework teorico e varie attività di divulgazione.
La ricerca è poi proseguita con una survey finalizzata ad analizzare il sentiment corrente tra gli imprenditori e il grado di conoscenza e diffusione dell’economia circolare tra gli addetti delle loro aziende.
In particolare, sono state analizzate: le modalità con cui le PMI definiscono nuovi obiettivi di posizionamento competitivo; le relazioni con i clienti; lo sviluppo di nuovi prodotti circolari. E ancora, l’uso di tecnologie digitali; le modalità con cui l’economia circolare viene definita a livello strategico-operativo.
La ricerca ha anche analizzato gli impatti economici più rilevanti per le imprese che applicano modelli circolari. E ha delineato scenari futuri di sviluppo in questo ambito.
La partecipazione è gratuita e a questo link è consultabile il programma.