Cinghiali, emergenza, Monti e Candiani: valorizzare i cacciatori
Varese, 14 ottobre 2023 – In un comunicato stampa congiunto, Emanuele Monti, presidente della Commissione Welfare del Consiglio regionale della Lombardia, e Stefano Candiani, deputato, hanno espresso preoccupazione per l’emergenza cinghiali in provincia di Varese.
“Il panorama dell’emergenza è emerso chiaramente nel corso del tavolo provinciale sulla sicurezza la scorsa settimana a Luino”, hanno detto.
“Le istituzioni regionali e nazionali unitamente devono operare per valorizzare la preziosa figura del cacciatore selettore, ampiamente formato in questo ambito”.
Monti e Candiani hanno sottolineato la necessità di valorizzare le squadre di cacciatori presenti sul territorio, che oltre alla preziosa attività di selezione sono impegnati nella viabilità montana e aiutano la polizia provinciale nelle attività di controllo.
“Sono 2300 gli abbattimenti in caccia collettiva nel 2022 e 2021 nella sola ATC1 varese, 550 nel biennio in selezione”, hanno aggiunto.
“L’operato dei nostri cacciatori è molto importante e le Istituzioni nazionali e regionali devono sostenere questa attività a tutela anche delle nostre aziende agricole che ogni anno registrano gravi danni economici a causa dei cinghiali”.
I due esponenti politici hanno concluso sottolineando l’impegno a lavorare con tutte le parti interessate.
E per implementare proposte efficaci e durature, evitando di semplificare il problema con proposte non soddisfacenti, come l’estensione del periodo di abbattimento.