A Castellanza, le Giornate di Primavera del FAI permettono l’apertura e partecipazione dello stabilimento Cantoni, oggi sede dell’università Carlo Cattaneo LIUC.
Coinvolti in questa bella esperienza culturale circa 90 studenti di scuole del territorio. Gli alunni aderenti al progetto “Apprendisti Ciceroni” frequentano del Liceo “Fermi” di Castellanza, Istituto “Enrico Tosi”, Liceo “Arturo Tosi” e Liceo “Crespi” di Busto Arsizio.
Grazie al programma di formazione per “Apprendisti Ciceroni” del FAI, eseguono numerose visite guidate. Conducendo i partecipanti in un percorso di esplorazione del sito della durata di circa quaranta minuti.
Una bella occasione per avere accesso ad un angolo della storica imprenditoria locale.
Gli studenti impegnati
In particolare, gli studenti della 1^ e 2^ Liceo Linguistico Potenziato del Istituto castellanzese “E. Fermi” hanno messo a disposizione del FAI le proprie competenze linguistiche accompagnando visitatori che avevano richiesto il tour in inglese.
Hanno accompagnato un gruppo di 28 persone anglofone provenienti dal Comando Nato di Solbiate Olona, tutti molto interessati ed entusiasti. Il tour è concluso con gli applausi e i complimenti degli ospiti stranieri, ringraziando sentitamente gli studenti.
Le professoresse Rosanna Ricciardi e Luciana Ferrari, responsabili del progetto, sottolineano che i propri studenti hanno curato anche la traduzione in lingua straniera il materiale prodotto dall’Università Liuc di Castellanza. Affinando così le proprie competenze di traduzione, oltre che di esposizione.
“Un’esperienza arricchente e stimolante, che ha permesso ai ragazzi di uscire dalle proprie classi per scoprire il piacere di assaporare e tramandare agli altri le bellezze del nostro territorio”. Commentano la dottoressa Stefania Mazza e la Professoressa Ivana Morlacchi, preside dell’Istituto “Fermi”.
Fausto Bossi