Casorate Sempione: atti vandalici nella piazza della cultura e dello sport
Casorate Sempione: atti vandalici nella piazza della cultura e dello sport
Giusto due settimane nella piazza della cultura e dello sport, che è un punto di ritrovo in particolare per i ragazzi, si è svolto un incontro con il dott.r Alberto Pellai.
L’incontro era rivolto in particolare ai giovani, che hanno disertato l’appuntamento.
Come se non bastasse, a distanza di due settimane la stessa piazza è stata presa di mira dai ragazzi che abitualmente la frequentano nelle ore serali.
Risultato: panchine e tavoli spostati, bottiglia di vodka finita, lattine di birra, cartoni della pizza, dei veri e propri atti vandalici.
Non è giusto che per colpa di qualcuno, tutti dovranno rimetterci. Ora si passerà alla soluzione due che consiste nell’identificare gli autori di questi episodi attraverso le telecamere di videosorveglianza.
E così il Sindaco, Dimitri Cassani, ha voluto raccontare quanto accaduto attraverso le Pagine Social.
Il comunicato del Sindaco.
“Solo 2 settimane fa nella piazza della cultura e dello sport, si teneva un interessante incontro con il dott. Pellai, il tema trattato è stato quello dell’educazione dei ragazzi partendo da un concetto basilare. imposizione e rispetto delle regole.
Purtroppo a quell’incontro molto partecipato, c’erano pochi ragazzi, di sicuro non c’erano quelli che, abitualmente frequentano la piazza in orario serale/notturno e che, nonostante i tanti avvertimenti, continuano ad infischiarsene di regole e rispetto della cosa comune”.
Argomento già affrontato.
“Abbiamo già affrontato l’argomento, avevo manifestato la volontà di chiudere l’area la sera, sentendomi dire che non era giusto perché non tutti i ragazzi che frequentano quello spazio, si comportano male e che era un luogo sicuro in cui ritrovarsi.
Appunto, un luogo sicuro, illuminato e videosorvegliato, ormai lo sanno tutti, eppure continuano comportamenti scorretti da parte di qualcuno, quasi tutte le mattine i nostri operatori, se non qualcuno dell’amministrazione (l’Assessore Fausta Battaglia ad esempio) deve impiegare il suo tempo nel sistemare lo SCHIFO che qualche baldo giovane ha laasciato la sera prima”.
Lunedì mattina, sui tavoli c’era di tutto.
“Lunedi mattina sui tavoli e non solo, c’era di tutto, dalla bottiglia di vodka finita alle lattine di birra e bevande varie, cartoni della pizza. mozziconi di sigaretta e chi più ne ha più ne metta.
Panchine e tavoli spostati e lasciati fuori posto (oltretutto sono pesanti ed il continuo spostamento finirà con il farli rompere) cosa che si è ripetuta anche ieri in aggiunta al rovesciamento di bevande alcoliche sul marciapiede all’ingresso del parco (vi lascio immaginare la puzza)”.
Immagini delle telecamere di videosorveglianza per identificare i responsabili.
“Ebbene cari ragazzi, sono certo che, se non siete su questo gruppo qualcuno ve lo riferirà, non è giusto che a causa di qualcuno debbano essere tutti a rimetterci, credo che il tentativo di dialogo è stato ampiamente esperito, adesso passiamo alla soluzione due.
Stiamo recuperando le immagine delle telecamere di videosorveglianza per identificare i responsabili e vi assicuro che i mezzi per inibire questi comportamenti li abbiamo, se fino ad oggi non lo abbiamo fatto è solo perché vi pensavamo più intelligenti, ma, come si dice : “a mali estremi estremi rimedi”!