Le RSA del territorio di ATS Insubria stanno aderendo attivamente alla campagna vaccinale anti Herpes Zoster rivolta agli ospiti. Questo in considerazione dell’età avanzata, della potenziale immunodepressione, della frequente presenza di patologie croniche di base e per il maggiore rischio trasmissivo del virus varicella – Zoster all’interno di una struttura collettiva
“Le RSA stanno sensibilizzando adeguatamente gli ospiti e i loro famigliari sulla rilevanza di questa vaccinazione gratuita per la terza età – sottolinea Ettore Presutto Direttore Socio Sanitario di ATS Insubria –. I soggetti che aderiranno verranno vaccinati all’interno delle strutture che li ospitano, in un ambiente protetto e a loro familiare, con un vaccino di alta efficacia ed elevata protezione”.
Si precisa che il vaccino anti Zoster può essere somministrato, previa valutazione del medico vaccinatore, in concomitanza con quello antinfluenzale, antipneumococco o antiCovid: ospiti e loro famigliari/tutori o Amministratori di sostegno possono rivolgersi al Responsabile Sanitario della struttura accogliente per gli approfondimenti necessari.
INFO e approfondimenti relativi al vaccino Anti Herpes Zoster nelle RSA
Sono due le tipologie di vaccini attualmente disponibili in commercio: il vaccino vivo attenuato (ZLV) eseguibile dopo i 50 anni e il vaccino ricombinante (RZV) somministrabile dai 18 anni d’età.
La scelta del vaccino più indicato compete al medico vaccinatore in base all’età e alla specifica condizione del soggetto da vaccinare. Gli effetti collaterali più comuni dopo la somministrazione includono dolore, gonfiore e rossore nel punto di iniezione, febbre di breve durata. Effetti collaterali più gravi, come reazioni allergiche importanti o anafilattiche, sono molto rari.
Per informazioni sulle modalità di accesso alla vaccinazione è possibile rivolgersi alla propria ASST di riferimento.
ATS Insubria ha attivato la campagna vaccinale anti-Herpes Zoster garantendo l’offerta gratuita ai soggetti di 65 anni e alle fasce più fragili della popolazione.