Da oggi 23 ottobre 2023 in provincia di varese i caloriferi potranno essere accesi, anche se molti hanno anticipato.
Caloriferi accesi da oggi in provincia di Varese
Molti comuni avevano rinviato la storica data del 15 ottobre per il caldo insolito, ma da oggi i caloriferi sono accesi in provincia di Varese.
Purtroppo però l’improvvisa normalizzazione delle temperature negli scorsi giorni ha indotto molti utenti ad anticipare i tempi. In molte ordinanze era comunque previsto che in caso di situazioni climatiche tornate alla normalità gli utenti potessero accendere gli impianti per 7 ore giornaliere.
Accensioni nelle abitazioni private
La normativa consente, da oggi, l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle abitazioni private per un massimo di 13 ore. La fascia oraria è quella tra le 5 e le 23 e ad una temperatura non superiore ai 19 gradi con due gradi di tolleranza. Gli utenti dovranno poi spegnere gli impianti l’8 aprile del prossimo anno.
Zone climatiche
Le fasce o zone climatiche sono aree territoriali determinate sulla base dei gradi giorno calcolati per ogni comune. Le province lombarde si trovano tutte in zona E. Quindi il periodo di accensione tra oggi e il 7 aprile sarà valido in tutta la regione. Tuttavia l’accensione, sulla base delle varie delibere comunali, potrebbe scostarsi dal 22 al 23 ottobre. La città di Bergamo è fuori dal coro perché l’amministrazione comunale ha fissato l’accensione dal 25 ottobre al 15 aprile 2024. Mentre a Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia potrebbero essere accesi tra il 15 ottobre e il 7 aprile.
La temperatura massima
Le norme prevedono una temperatura massima di 19 gradi centigradi con una tolleranza di 2. Il limite riguarda gli edifici che non sono adibiti ad attività industriali, artigianali o simili. Per questi ultimi, invece, il limite è previsto a 18 gradi centigradi con 2 gradi in più di tolleranza.
Varese 23 ottobre 2013