Busto Arsizio (Va): magistrati in fuga.
Procura di Busto Arsizio sommersa dai fascicoli: i PM scappano.
Il Procuratore capo Carlo Nocerino scrive una relazione di una ventina di pagine e la invia al Csm per chiedere di cambiare i criteri di assegnazione e l’inserimento di altri 5 magistrati.
Invita infatti a «non tenere conto esclusivamente delle virtuali piante organiche esistenti bensì di quella che è la realtà dell’esiguità degli organici effettivi in rapporto al numero di procedimenti penali in costante entrata e al bacino di utenza amministrato».
«Vanno cambiati i criteri perchè non si guardi più al dato formale ma si decida in base al carico medio di sopravvenienze annue pro capite».
«Una scelta che potrebbe avere conseguenze sulle nuove indagini e su quelle rilevanti»
Questi i numeri:
Busto Arsizio è al quarto posto su 139 Procure per fascicoli pro capite (ogni magistrato della Procura di Busto Arsizio ha in media 1417 fascicoli in lavorazione, contro la media nazionale è di 579)
A causa del carico di lavoro definito “impossibile”, il turnover è elevatissimo. Attualmente alla Procura di Busto Arsizio sono assegnati 11 magistrati, ma a causa di richieste di trasferimenti, maternità, permessi e ferie, solamente 7 su 11 sono effettivamente in servizio.
Il rischio, secondo Nocerino, è che la Procura di Busto Arsizio sia costretta a fermare le nuove indagini per smaltire l’arretrato.
Procura della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio |
---|
Largo Giardino 4 21052 – Busto Arsizio (VA) |
tel: 0331/650011 (Centralino) |
Orari uffici dal lunedì al venerdì:
– dal martedì al venerdì: ore 9.00-12.00
– lunedì: ore 10.00-12.00 – martedì: – chiuso – – mercoledì: ore 10.00-12.00 solo per gli Avvocati, – giovedì: ore 10.00-12.00 – venerdì: ore 10.00-12.00
|