Acinque S.p.A. è il partner industriale che acquisisce il 70% del capitale di Agesp Energia S.r.l., da Agesp Spa.
La comunicazione è stata formalizzata lo scorso settembre ad esito anche della pronuncia favorevole in Consiglio comunale di Busto Arsizio, socio al 99% di Agesp S.p.A., che ha deliberato la congruità dell’offerta formulata.
L’acquisizione costituisce un passaggio strategico nello sviluppo del Gruppo Acinque. In accordo con la politica di crescita sostenibile legata ai territori in cui opera e alla loro valorizzazione, in coerenza con le linee guida sottostanti il piano industriale del Gruppo, in corso di aggiornamento.
Il perfezionamento dell’operazione, previsto con data di efficacia 1° gennaio 2024, è subordinato all’avveramento della condizione sospensiva disposta dal Contratto Preliminare. Ovvero l’acquisizione della clearance all’operazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Profilo di Agesp Energia
Agesp Energia opera nella vendita di energia elettrica e gas e rappresenta l’operatore di riferimento, da oltre 60 anni, nel territorio di Busto Arsizio per i 39.300 clienti (di cui 27.700 clienti riferiti a comparto gas e 11.600 clienti energia elettrica).
La Società opera, inoltre, nel servizio di teleriscaldamento, ed è proprietaria della rete dedicata (circa 18 km) nonché dell’impianto di cogenerazione a servizio della stessa.
Nel 2022 Agesp Energia ha registrato un Ebitda pari a 3,3 milioni di euro (4,5 milioni di euro l’Ebitda annuo medio atteso per il prossimo quinquennio), con un indebitamento finanziario netto pari a 18,7 milioni di euro. L’Enterprise Value della quota oggetto di acquisizione è pari a 31,4 milioni di euro.
Gli advisor dell’operazione
Deloitte Legal ha assistito Acinque per gli aspetti legali dell’operazione, con un team guidato dal socio Andrea Sciortino e dall’of counsel Filippo Manaresi. Con il supporto del managing associate Federico Michelini e degli associate Ilaria di Majo e Alessandro Lo Giudice per gli aspetti corporate e M&A dell’operazione. Del managing associate Emanuele Bottazzi per gli aspetti energy e di diritto pubblico. Dal socio Stefano Piero Luca Miniati per gli aspetti giuslavoristici ed Emilio Cucchiara per gli aspetti antitrust.
Deloitte Financial Advisory, con un team guidato dai soci Francesco Checcacci ed Enrico Ferraresi con il supporto di Claudia Armenise e Mattia Sartor. E Studio Tributario e Societario Deloitte, con un team guidato dal socio Gianmaria Leoni, rispettivamente, in qualità di consulenti finanziari e fiscali dell’operazione.