“Abbiamo ottenuto lo stanziamento per potenziare il trasporto ferroviario lungo il ramo Varese-Laveno, attraverso la realizzazione di binari aggiuntivi così da superare le problematiche dovute al binario unico che caratterizza questa tratta.
Il progetto è di intervenire dove è possibile far incrociare i convogli, realizzando appunto un doppio binario.
Oltre alla rimozione dei passaggi a livello, intervento anche questo che migliorerà il servizio. Lo stanziamento che abbiamo previsto è di 30 milioni di euro in tre anni”.
Così Marco Colombo, Vicepresidente della I Commissione Programmazione e Bilancio di Regione Lombardia e Consigliere regionale della Lega, promotore di un emendamento al Bilancio di previsione che stanzia 30 milioni di euro per il potenziamento della tratta ferroviaria Varese-Laveno.
Tempi dei finanziamenti
“I finanziamenti previsti sono di 1 milione nel 2022, 8 milioni nel 2023 e ben 21 milioni nel 2024 – spiega Colombo – questo provvedimento aiuta a completare la disponibilità di risorse per la realizzazione dell’intervento già previsto dall’aggiornamento 2021 del Contratto di Programma tra Regione Lombardia e FerrovieNord, per un costo totale dell’investimento pari a 50 milioni di cui 20 sono finanziati con risorse statali”.
“Regione Lombardia sta investendo ormai da anni sul potenziamento del trasporto ferroviario, andando a risolvere quelle criticità che creano le maggiori difficoltà, come la presenza di un binario unico in alcune tratte.
Ora, con l’emendamento approvato, non rimane che attendere il voto sul Bilancio complessivo, tra oggi e venerdì” conclude Colombo.