Domenica scorsa giugno si sono svolte le celebrazioni per il 163° anniversario della Battaglia di Magenta e Trecate era presente. La Battaglia di Magenta è una delle più sanguinose, ancorché brevi, battaglie della Seconda guerra d’indipendenza.
A fronteggiarsi furono le truppe austro-ungariche di stanza in città e i franco-piemontesi reduci dalla vittoria di Magenta. Gli austriaci dovettero presto arrendersi all’assalto francese.
Quest’anno, a rappresentare l’Amministrazione comunale Trecatese, ha preso parte alla commemorazione l’Assessore ad ambiente – verde pubblico – decoro urbano – sport – personale – rapporti con il cittadino Giovanni Varone.
«Ringrazio l’Amministrazione magentina per il graditissimo invito – commenta Varone – è stato un onore partecipare a questa bella giornata dal grande valore storico e istituzionale».
Importanza storica della Battaglia di Magenta
La battaglia di Magenta è un episodio della seconda guerra di indipendenza italiana. Fu combattuta il 4 giugno 1859 a Magenta, fra l’Impero austriaco e la Francia. Alla battaglia parteciparono, anche se non direttamente, alcune unità del Regno di Sardegna, alleato della Francia.
Fu la prima delle due grandi battaglie, assieme a quella di Solferino e San Martino, che porteranno i franco-piemontesi alla vittoria finale. Effetto della vittoria alleata fu infatti la liberazione di Milano, uno degli episodi principali del processo di unificazione italiana.