Da Regione Lombardia l’impegno economico e la legge a favore degli assistenti familiari al centro della relazione informativa.
Il Presidente della IX Commissione Welfare del Consiglio regionale della Lombardia, Emanuele Monti (LEGA), con una nota ha espresso soddisfazione sui contenuti emersi nella relazione informativa della legge regionale n. 15/2015 “Interventi a favore del lavoro di assistenza e cura svolto dagli assistenti familiari”.
“Con la relazione sull’attuazione della legge sono emersi gli ottimi risultati ottenuti e l’impegno profuso da Regione Lombardia, con sette milioni e mezzo di euro in cinque anni, per sostenere il lavoro da essi svolto. Questa legge regionale riveste un’importanza fondamentale nell’affrontare le sfide poste dall’invecchiamento della popolazione lombarda e nell’assicurare un’assistenza adeguata alle persone fragili”. Esprime la nota di Monti.
Gli interventi attuati a favore degli assistenti familiari
Monti, inoltre, ha elogiato gli interventi adottati per l’attuazione della legge. Come l’ampliamento degli sportelli informativi territoriali per l’assistenza familiare e l’istituzione dei registri degli assistenti familiari.
Riconoscendo l’efficacia della misura “Bonus Assistenti Familiari” nel favorire l’incontro tra domanda e offerta di servizi domiciliari di cura. E sottolineando anche l’importanza dei percorsi formativi specifici per tali figure, in linea con gli standard professionali e formativi adottati.
“Questo documento è uno strumento molto utile di valutazione completo sull’implementazione della legge regionale. I prossimi passi saranno nell’ottica di semplificare gli strumenti informatici e promuovere un dialogo più ampio con gli stakeholder territoriali al fine di migliorare ulteriormente l’efficacia delle politiche volte a sostenere il lavoro degli assistenti familiari. L’impegno della IX Commissione proseguirà nella promozione di iniziative concrete per garantire un’assistenza di qualità e una cura adeguata alle persone più vulnerabili in Regione Lombardia”. Conclude la nota di Monti
Dopo la presentazione in Commissione la relazione sarà votata nella seduta della settimana prossima.