L’Avvocato Andrea Orabona, partner dello Studio Legale Orabona, ha assistito con successo un assessore comunale nel procedimento avviato da un ex responsabile comunale.
La decisione del Tribunale
In dettaglio, l’Ing. Andrea Canobbio, in qualità di Assessore del Comune di Guanzate (CO), è stato prosciolto con la formula ampiamente liberatoria del “perché il fatto non sussiste” dal Tribunale penale di Como.
In composizione monocratica, il Giudice Walter Lietti ha assolto l’imputato dall’accusa di diffamazione aggravata, commessa in atto pubblico, formulata dal Pubblico Ministero ai sensi dell’art. 595, commi primo e terzo, C.p..
Secondo l’accusa, Canobbio avrebbe rivolto, nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 27 settembre 2019, unitamente ad altri Consiglieri presenti, delle propalazioni diffamatorie in relazione all’attività svolta nel corso degli anni dal Responsabile uscente dell’Ufficio Tecnico del medesimo Ente Locale.
Il GIP aveva rigettato nel 2020 la richiesta del PM
L’Avvocato Orabona aveva rappresentato l’imputato anche nella precedente fase del procedimento, nella quale il GIP con provvedimento del 30/04/2020 aveva rigettato l’iniziale richiesta di emissione di decreto penale proposta dal PM.
Il GIP evidenziò come la frase pronunciata da Canobbio non apparisse diffamatoria, perché espressa in termini meramente dubitativi e perché implicava una mera valutazione personale manifestata nei limiti della continenza, e non l’attribuzione di un fatto offensivo all’altrui reputazione.