Splendida vittoria dei Frogs Legnano che al Vigorelli piegano i Rhinos Milano con il punteggio di 25 a 14.
Una vittoria entusiasmante fatta di cuore e testa contro un’ottima formazione come quella meneghina. Un derby storico per il nostro sport a livello nazionale perché il 24 giugno 1978 si disputó allo Speroni il primo incontro riconosciuto dalla Federazione.
Ma prima di entrare nel merito della cronaca sportiva, è doveroso da parte nostra formulare gli auguri di pronta guarigione alla fisioterapista dei Rhinos che è dovuta ricorrere a degli accertamenti sanitari in ospedale con la partita che è stata sospesa a un minuto e 59 secondi dal termine riprendendo poi il suo regolare corso che ha sancito il nostro meritatissimo trionfo. Professionale e puntuale l’intervento del nostro medico sociale Dottor Federico Amadei che naturalmente ringraziamo.
Un plauso a Coach Addona, a tutto lo Staff e ai ragazzi per questa partitissima seguita sempre sulla sideline dal nostro Presidente Ettore Guarneri e da tutta la Dirigenza neroargento. Spettacolare anche il pubblico legnanese in tribuna con un tifo corretto da ambo le parti, nella migliore tradizione del nostro sport. Iniziamo la partita subito nel migliore dei modi con la corsa in touchdown di Eystin Salum e la trasformazione di Emanuele Nirta (0-7).
I Rhinos rispondono con Boni e Sarra pareggiando. Nel secondo tempo gli ospiti si rifanno sotto con Bentley e Sarra e Salum ci tiene in partita prima dell’intervallo (13-14). Il terzo quarto ci vede rientrare in campo determinati a ottenere la vittoria. Ancora Salum con un touchdown in capovolta sulla linea trascina le Rane: Legnano ora è avanti 19 a 14. A questo punto è la difesa a salire in cattedra con una grande prestazione che ha caratterizzato l’intero incontro. A inizio dell’ultimo tempo è ancora Salum a segnare.
Poi la sospensione del match e gli ultimi interminabili istanti della gara con la squadra bravissima a rimanere concentrata e attenta dopo le raccomandazioni del Coach prima dell’esultanza finale e del saluto sportivo tra le due squadre che hanno fatto la storia di questo sport.
Una prova impreziosita anche dalle statistiche: gli intercetti di Antonio Gianera e Federico Maffi nel primo quarto e di Salum nell’ultimo periodo con Filippo Tamburrino autore di un sack nel terzo quarto. Una grande prova di squadra che è valsa la seconda vittoria di fila.