51°Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese
51°Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese
Si correrà sabato 26 agosto 2023 la 51^ edizione del Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese.
Gara Nazionale Elite Under 23 su un percorso di 170km totali.
Trofeo Pino Introizzi.
A partire dalle ore 13 sarà possibile seguire la corsa ciclistica in diretta radio al seguente sito: www.radio.discount oppure scaricando l’app per Google Play o App Storie.
Storia.
La prima edizione del Gran Premio si svolse nel 1972, riservata, come i due anni successivi, alla categoria allievi. Dal 1975 al 1995 il Gran Premio diventò una delle gare nazionali più importanti per i dilettanti, mentre dal 1996 al 2004 fu aperto a Elite professionisti e non.
Le edizioni dal 2005 al 2012, con l’ingresso della prova nel circuito UCI Europe Tour come gara di classe 1.1, furono riservate ai soli Elite. Il biennio 2008-2009 ha visto il doppio successo di Francesco Ginanni, primo ciclista a vincere per due volte la gara. L’edizione del 2010 ha invece visto trionfare in solitaria Ivan Basso, fresco vincitore del Giro d’Italia.
Dall’edizione 2013 la corsa è riservata alla categoria dilettantistica Elite/Under-23, e la gara è stata riclassificata a livello nazionale come prova di classe UCI 1.12. L’edizione 2017 è stata prima sospesa e poi definitivamente annullata per presenza di gasolio sul manto stradale.
Il percorso.
Generalmente la gara si svolge su un circuito che tocca i comuni circostanti a Carnago, specialmente Caronno Varesino, Solbiate Arno, Gornate-Olona e Castelseprio, dove è posta la salita più impegnativa della corsa.
170 i chilometri di gara, pari a dieci giri del Circuito del Seprio, con l’arrivo in via Castiglioni a Carnago previsto per le ore 17. I corridori transiteranno da Carnago, Solbiate Arno (circonvallazione, centro, gran premio della montagna), Caronno Varesino, Carnago, località Respiro, Gornate Olona, località Torba, Castelseprio (gran premio della montagna), Ponte Tenore a Carnago.
Foto: BiciTV.