Varese e i suoi dintorni nascondono alcuni tesori che meritano di essere scoperti. La città lombarda è situata in una posizione strategica tra i laghi, le montagne e le colline a pochi passi da Milano. È quindi indubbio che sia il luogo ideale per staccare la spina e passare un weekend tra amiche. Vediamo insieme che cosa fare e i posti da non perdere.
Cosa fare a Varese in un weekend tra amiche?
Varese è una destinazione versatile e si presta perfettamente per questo tipo di gite fuori porta. Vanta posti incredibili e sistemazioni da sogno, infatti non può esserci un weekend tra amiche perfetto senza un soggiorno in un hotel con spa Varese. Dopo una lunga camminata alla scoperta di luoghi inesplorati e angoli tranquilli, un percorso benessere è ideale per rigenerarsi: tra bagno turco, idromassaggio, sauna e così via sarà possibile sentirsi ancora di più a proprio agio, rilassandosi a 360°.
Il fine settimana diventa così un insieme di emozioni e scoperte. Vediamo alcuni posti imperdibili di Varese e dintorni.
Eremo di Santa Caterina del Sasso
L’Eremo di Santa Caterina del Sasso vanta una posizione spettacolare a picco sul Lago Maggiore. È un vecchio monastero incastonato nella roccia, ancora oggi uno dei simboli maggiormente suggestivi del territorio varesino. Si può raggiungere via lago oppure attraverso una scalinata panoramica, per una visita all’insegna della bellezza.
Val Veddasca
Per le amiche amanti della natura, la Val Veddasca offre molteplici sentieri immersi tra i boschi situati nella zona nord di Varese. Tra le attività consigliate si può appunto camminare, oppure organizzare un picnic immerso nella natura o, ancora, lasciarsi viziare all’interno di uno dei rifugi che si trovano lungo il percorso.
Laveno Mombello
Questa è una delle perle del Lago Maggiore ed è consigliata per un pomeriggio di svago, grazie alla funivia che conduce direttamente al Monte Sasso del Ferro, ad un’altitudine di 1100 metri. Il centro è formato da caratteristici vicoli stretti che fanno un luogo ideale per fare shopping grazie alla presenza di diverse botteghe artigiane. E’ anche un posto gradevole e tranquillo per concedersi un aperitivo lungolago.
Il Giro del Sole e della Luna – Agra
Per un’esperienza unica ed un weekend diverso dal solito, il Giro del Sole e della Luna ad Agra è un itinerario panoramico che regala scorci incantevoli. Si tratta di un percorso circolare accessibile anche ai meno esperti, con punti di osservazione strategici che permettono di ammirare il Lago Maggiore e le montagne circostanti.
Weekend alle Cascate di Cittiglio
Se il gruppo di amiche non ama i luoghi affollati, un weekend alle Cascate di Cittiglio può offrire un’esperienza da sogno con angoli suggestivi e magnetici. Sono cascate immerse nel verde e si raggiungono tramite un breve sentiero (facile da percorrere). È uno dei posti più amati dai turisti e dai residenti, non solo per la sua bellezza ma anche per l’atmosfera rilassante che riesce a donare a ogni ora del giorno.
Sacro Monte di Varese
Il Sacro Monte di Varese, patrimonio UNESCO dal 2003, è una meta dal fascino spirituale e artistico. Si tratta di un percorso devozionale che si snoda attraverso 14 cappelle decorate con affreschi e sculture, immerse in un ambiente naturale da non perdere. Il consiglio è di arrivare fino alla cima per visitare il Santuario di Santa Maria del Monte e il suo panorama che lascia senza parole.
Leggi altri articoli su Varese che ti potrebbero interessare:
Arte contemporanea al Sacro Monte di Varese, ogni domenica un appuntamento
Festa della Musica di Laveno Mombello
Scopri Maccagno: un Paradiso sulle Rive del Lago Maggiore
Turismo, con i treni storici verso i Laghi Lombardi
Il “Cammino del Lago Maggiore” all’insegna del trekking e bellezza