Possiedi le 10 lire con le spighe? Ecco quanto vale questa rara moneta

Le 10 lire sono delle monete che hanno davvero fatto la storia del nostro paese. Troviamo difatti diverse monete delle vecchie 10 lire che oggi hanno un valore anche di 25.000 euro. È una moneta che molti di noi, anni fa, avranno avuto in mano più e più volte ma che oggi vale parecchio di più. Tale moneta è stata prodotta in Italia, una lega di metallo che è stata in realtà impiegata per la maggior parte delle monete della Lira. Abbiamo poi le monete da 10 Lire con le spighe che pesano al circa un grammo e mezzo per meno di 25 millimetri di diametro.

In questo articolo andremo a vedere proprio quest’ultime e quale valore hanno raggiunto dopo così tanti anni.

Possiedi le 10 lire con le spighe? Ecco quanto vale questa rara moneta

Le 10 lire con le spighe furono emesse per la prima volta nel 1951 e a contraddistinguerle sono proprio due spighe di grano divergenti vicine al valore nominale raffigurato da un 10 leggermente sovra impresso. Sull’altro lato della moneta troviamo raffigurato un aratro, che è un cenno all’economia contadina tipica del dopoguerra, accostato dalla scritta “Repubblica italiana” e dalla data di conio, oltre che dalla lettera “R”, simbolo della zecca di Roma che oggi possiamo vedere anche su tutti i nostri Euro.

Vi sono certamente moltissimi modelli di 10 Lire con la Spiga ma molti di loro meritano un’attenzione tipica e notevole. Le 10 Lire con la spiga del 1954 sono con tanta probabilità le più preziose di tutte ma non sono le sole che possono raffigurare un piccolo tesoro. Una monta del 1954 in stato Fior di Conio può avere un valore di ben 110 Euro. Troviamo poi le monete del 1965 che possono avere un valore fino a 35 euro l’una; in generale tutte le monete 10 Lire emesse negli anni ’50 possono giungere ad un valore minimo di cica 30 euro se sono in ottimo stato di conservazione.

Infine c’è la sempre presente moneta con errore. Gli esperti di numismatica sanno precisamente quanto spesso le monete contraddistinte da errori di conio sono in realtà quelle con il valore più elevato. Nella situazione delle 10 lire con spiga l’errore è giunto nel 1991 quando la moneta fu coniata con gli assi rovesciati a differenza di come doveva essere: tali 10 lire dalle spighe capovolte possono avere un valore anche 70 Euro se sono in buono stato Fior di Conio.

Non rimane pertanto, adesso, che darsi da fare a vuotare tutti i cassetti, i vecchi portafogli e salvadanai occultati con la speranza di ritrovare le 10 lire giuste che potrebbero effettivamente fare la differenza e darci un tesoretto.