La notizia che sapevamo da un po’ è che la Legge di Bilancio ha cambiato al ribasso il costo imposto dai possessori di TV, un costo che passa da 90 a 70 euro complessivi ma all’opposto non c’è ancora alcuna novità per quel che concerne le modalità di riscossione siccome il Canone Rai 2024 resta in bolletta anche per quest’anno, in attesa della riforma che è stata domandata dall’Europa.
Per quel che concerne il Canone Rai 2024, quindi, avremo maniera di vedere che si va verso una diminuzione che dai 90 euro si abbassa fino ai 70 euro, per un totale di 20 euro annui in meno addossati nella bolletta della luce.
Canone Rai 2024: ecco il nuovo prezzo che sorprende tutti
La notizia poco intrigante è che si tratta di una variazione prevista solamente per questo anno 2024, perlomeno stando a quanto è stato anticipato dall’articolo 8, comma 1 del testo della Manovra fruibile e che, dopo il varo da parte del Senato, va alla Camera per andare incontro all’avvio decisivo.
La Legge di Bilancio 2024, in ogni caso, rimodula l’importo dovuto dai titolari delle diverse effettive utenze elettriche, ma raffigura soltanto un primo passo la direzione di una riforma delle regole che vanno a rivedere il pagamento della tassa per il canone di tutti i servizi televisivi.
Si deve in ogni caso rammentare che a richiedere all’Italia di vedere nuovamente tutte tali regole di pagamento del canone è stata la Commissione Europea, con il fine di fa essere sempre più trasparenti le bollette dell’energia elettrica. Quel che in questo momento sappiamo è che è stato il medesimo Ministro dell’Economia a comunicare tutte le misure allo studio in corso e, in parallelo alla eliminazione del canone dalla bolletta, era stata rivelata l’ipotesi di un versamento basandosi sulle differenti utenze telefoniche e in caso anche di possesso di PC, di cellulari e di tablet.
Dall’aumento del perimetro dei soggetti che sono che devono pagare il canone Rai si va adesso verso una diminuzione dell’importo stessa, che come già detto, andrà a 70 euro annui, per un totale di 5,90 euro mensili frazionati sulle normali bollette dell’energia elettrica.
Il Governo è stato perfino chiamato a recepire le diverse raccomandazioni UE che, nella prospettiva di una trasparenza più grande dei costi che vengono addebitati in bolletta, chiede all’Italia di estromettere il Canone Rai dalle differenti fatture relative proprio ai consumi dell’energia elettrica. Ecco che allora si rimane in attesa di azionipiù strette ed anche più profondi nel corso di questo ancora lungo 2024.