Purtroppo per vari motivi che andremo a vedere in seguito, i bancomat, stanno via scomparendo. Sono infatti, sempre meno gli sportelli automatici fuori le banche, ma non solo, anche quest’ultime stanno man mano chiudendo le loro sedi fisiche per dedicare tutto all’home banking. Questo fenomeno è dovuto sicuramente alla forte digitalizzazione del momento, ma anche ai forti costi che stanno sempre più aumentando.
Sicuramente, si tratta di una situazione spiacevole per moltissime persone, soprattutto quelle di una certa età, abituati al cartaceo e non a svolgere le cose online. Quindi anche se metà popolazione non è contenta di questa cosa, l’altra metà, è felice di non dover fare più file chilometriche per svolgere un’azione di banca. Sono aumentati inoltre, anche i pagamenti digitali, che portano sempre più persone a non recarsi più agli sportelli bancomat e prelevare soldi in contanti. Ciò è molto apprezzato dal Governo che in questo modo può tracciare tutti i movimenti monetari, cosa che ovviamente non può essere fatta con i contanti.
Per ovviare questa cosa, però, sta nascendo una nuova sperimentazione, che attualmente si sta attuando in Umbria. Stiamo parlavano dei Farmacash, un nuovo progetto che da la possibilità a chi vuole di prelevare in Farmacia, che appunto offrirà la possibilità di un servizio bancomat.
In ogni caso, gli sportelli automatici sono destinati a scomparire, se non del tutto, a diminuire di molto su tutto il territorio nazionale. Come detto prima, una delle cause è sicuramente il pagamento digitale, infatti, a livello governativo il pagamento cartaceo è sempre più scoraggiato, anche con leggi che mettono dei limiti su di esso. In questo modo però, si andrà a contrastare sicuramente l’inflazione e il riciclaggio di denaro. Un altro motivo noto, sono proprio i costi per mantenere una filiale aperta. Per tale motivo molte aziende hanno deciso di chiudere completamente e di lavorare esclusivamente online.
Inoltre, molte persone hanno deciso di evitare di prelevare a causa dei costi eccessivi per ogni operazione. Infatti, conviene di più pagare direttamente con la carta di credito, una prepagata o addirittura con il cellulare, che pagare le commissioni per avere soldi cartacei.
Ad oggi, ormai, tutti i negozianti devono accettare il pagamento online, anche se si tratta di una spesa piccola. Ciò appunto per molti è senza dubbio una comodità. Ovviamente, i bancomat non scompariranno del tutto ora, ma ci vorrà ancora molto tempo per non vederne più nessuno in giro.