Il limone è una delle celebri piante che possono essere tenute un po’ ovunque, anche in vaso, se lo consentono le condizioni climatiche, e se siamo in grado di osservare determinati raccomandazioni che rivedono la concimazione e la potatura.
Per quanto concerne la gamma di vaso, meglio scegliere per modelli in terracotta bucati, profondi almeno 80 cm. Sul fondo del vaso si deve mettere uno strato di argilla espansa e del terriccio per agrumi, infine si deverinvasare la pianta e mettere altro terriccio. La pianta va poi bagnata in maniera regolare, specialmente nella stagione calda. Una volta seminata però, bisogna curarla in maniera adeguata e oggi andremo a vedere assieme come fare.
Piantare un limone in vaso è possibile: ecco i consigli da non trascurare
Prima di tutto dobbiamo tenere a mente il fatto che gli agrumi in generale e i limoni specialmente vanno difesi da temperature troppo fredde, soprattutto se vengono coltivati a quelle latitudini in cui il clima è contraddistinto da inverni rigidi. Ecco perché in situazioni come questo non si deve trascurare di difendere le piante sistemandole in giusti ricoveri invernali, in maniera che possano essere difese dalle gelate.
Si può prediligere per la scelta di una tettoia o per una serra, sempre tenendo a mente il clima del luogo. Meglio all’opposto non collocare le piante in ambienti riscaldati, siccome l’aria secca potrebbe implicare dei danni per le foglie. Buona la tattica di esporre le piante a sud. In questo modo infatti si salvaguarda da una più efficace insolazione. Si possono poi utilizzare degli involucri in tessuto non tessuto ideati per piccole piante in vaso, del tutto traspiranti.
I limoni hanno necessità di diverse sostanze in particolare. Necessitano specialmente azoto, potassio e fosforo, che si svelano parecchio importanti specialmente nel periodo in cui si può osservare alla maturazione dei frutti. In qualsiasi caso non si deve scordare che la pianta di limone assorbe gli elementi nutritivi di cui ha necessità nel corso di tutto l’anno, anche se ne ha più bisogno in primavera.
Per quanto riguarda all’opposto la potatura, bisogna tenere presente che gli agrumi si potano una volta all’anno. Il periodo più buono per effettuare la potatura dei limoni è la fine dell’inverno, prima che sboccino dei fiori. Bisogna liberare la parte interna della chioma, rimuovendo di conseguenza i rami che crescono verso l’interno.
I tagli devono essere netti e definiti. Si sfoltisconoper di più i rami misti, i rami dimezzati e gli elementi vegetali secchi, in maniera che sole e aria arrivino ciascuna parte della pianta.