Il miele è anche conosciuto come il cibo degli dei, ottimo non solo per essere mangiato. Infatti, può essere utilizzato per tantissime cose, tra cui per la skincare a base di miele.
È il protagonista indiscusso di moltissime formule skincare, dato che rappresenta un autentico elisir di bellezza, con capacità ammorbidente, nutriente, lenitiva, idratante e schiarente, così da avere sempre una pelle sana, protetta e curata. Ad esempio, viene anche molto utilizzato in creme, lozioni e maschere anti-age, questo grazie alle sue proprietà antibatteriche che anche in presenza di impurità della cute.
Miglior skincare a base di miele: ecco qual è
Il miele è composto principalmente da fruttosio e glucosio unito a proteine, amminoacidi, enzimi, vitamine, minerali e altri componenti minori ed è spesso utilizzato nelle formulazioni cosmetiche perché ha emollienti, umettanti, lenitivi e idratanti. Va anche ad inibire la crescita dei batteri e dei funghi, andando a ridurre il loro sviluppo sulla superficie della pelle. È anche consigliato per il trattamento di ferite e ustioni, dato che va a promuovere la migrazione dei fibroblasti e la deposizione di collagene.
Gli acidi della frutta che sono contenuti nel miele forniscono un effetto esfoliante, in modo tale da andare ad accelerare l’eliminazione delle cellule morte della pelle. Tutto ciò, insieme alla capacità di migliorare l’elasticità della pelle, andare a levigare le rughe, creare un effetto tensore, fa sì che il miele venga utilizzato anche come anti-age.
Anche la cera delle api può essere utilizzata per la nostra skincare a base di miele, dato che ha tantissimi benefici per la nostra pelle. Ha infatti, ha proprietà emollienti e aiuta a ridurre la perdita di acqua trans epidermica, mantenendo la pelle idratata. Ha proprietà antisettiche quindi va a proteggere la pelle da patogeni andando a formare una barriera protettiva ed è anche è un agente emulsionante, ovvero riesce a stabilizzare preparazioni cosmetiche in cui sono presenti fasi diverse tra loro come acquose e oleose).
Per finire, è anche ricca di flavonoidi, come la crisina, che va ad alleviare l’infiammazione ed ha effetti antimicrobici e rigenerativi.
Quindi in conclusione grazie alle innumerevoli azioni sulla nostra pelle, che va da quella idratante a quella energizzante, fino a ad arrivare a quella anti-acne e anti-infiammatoria, il miele è un ottimo alleato per preservare e migliorare la salute e la bellezza della nostra pelle. Va infatti a contrastare anche l’azione dei radicali liberi, quindi va a rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Di solito, il miele si trova principalmente nelle formulazioni esfolianti, dai gommage agli scrub, ma se si cerca bene lo si trova anche all’interno di creme viso e corpo, oltre ovviamente alle tanto amate maschere anti-età, anti-freddo o anti-secchezza.
In alternativa, si può preparare anche un fantastico trattamento beauty a casa, basteranno pochi ingredienti per una maschera viso nutriente e tonificante. In un recipiente, versate dei fiocchi di avena e del miele liquido, creando una texture morbida. Mescolate bene e distribuitela sul viso ben deterso, lasciandolo in posa per circa 20 minuti. Risciacquate acqua tiepida per avere un viso morbido e luminoso.