L’aglio non è un alimento particolarmente gradito da tante persone, soprattutto se mangiato da “solo” e non in qualche altro piatto, il cui sapore viene mischiato con il resto. Ha infatti, un odore abbastanza forte e sgradevole che appunto lo rende un alimento, poco gradito. Bisogna però sapere, che se anche abbia un sapore alquanto discutibile, l’aglio, mangiato tutti i giorni fa molto bene alla nostra salute. Andiamo dunque a vedere quali sono i benefici dell’aglio per il nostro corpo.
L’aglio innanzitutto, è una spezia usata molto nella cucina europea e anche in quella mediterranea e asiatica. Il suo sapore è molto pungente e viene utilizzato quindi per profumare i nostri piatti, per poi toglierlo, soprattutto per non ingerirlo e per non avere delle ripercussioni sgradevoli sulla digestione e sul nostro alito. Ma non tutti sanno che è possibile mangiarlo senza avere problemi di digestione, basterà semplicemente togliere quel minuscolo filino giallo verde presente al suo interno, il quale è conosciuto come “anima”.
Alcune ricerche scientifiche, come abbiamo già anticipato, hanno dimostrato che l’aglio porta al nostro organismo innumerevoli benefici. Ad esempio, aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari e tiene sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, va ad abbassare anche la glicemia e la pressione sanguigna. Aiuta a migliorare la digestione ed è anche un diuretico. Ha un grande potere antinfiammatorio, è un antisettico e previene il cancro. Inoltre, va a potenziare il sistema immunitario e va ad aumentare anche la funzionalità del tuo fegato e del tuo pancreas, andando anche ad aumentare la capacità di assimilare il ferro. Va a riequilibrare la flora batterica e a ridurre i riduce i livelli di omocisteina nel sangue, così da non utilizzare integratori.
Dunque, come abbiamo potuto notare, mangiare aglio tutti giorni fa molto bene alla salute e ci aiuta in vari settori, così da essere più protetti nel caso di patologie varie.
Ma come farlo a mangiare tutti i giorni? Molte persone, a cui piace, riescono anche ad ingerirne uno spicchio intero, senza “lamentarsi”, proprio come un bicchiere d’acqua. In tale modo si vanno a beneficiare di tutte le proprietà dell’aglio. Esistono anche prodotti commerciali venduti ad esempio in erboristeria a base di aglio o anche integratori, ma è sempre meglio consumarlo fresco, infatti, si dovrebbe proprio masticare e poi ingerire. Questo perché una volta masticato, va a sprigionare l’allicina al massimo, ovvero il principio attivo dell’aglio.
Come per tutti gli alimenti però ci sono alcune problematiche da tener conto. Ovviamente, l’alito cattivo che non va via molto facilmente, quindi meglio evitare se in compagnia di altre persone. È da evitare anche quando si hanno problemi di stomaco come ulcere o gastriti. Ma in ogni caso, se lo si mangia, ci saranno degli ottimi benefici.