Mangiare tante uova fa male? Ecco quante ne dovresti assumere

Le uova sono molto versatili e soprattutto molto amate sia dai più grandi che dai piccini. Esistono tanti modi per farle e ciò le rende un piatto di cui non ci si stanca mai, dato che appunto è anche molto veloce. Ma mangiare troppe uova fa bene alla salute o può recare danni? La domanda che si pongono tante persone non è poi così strana, proprio perché è uno degli alimenti più utilizzati in cucina e spesso anche in molti già preconfezionati. In effetti, anche se non ci pensiamo molto, le troviamo anche nelle torte, nei biscotti e nelle merende ma anche in alimenti salati come polpette o anche nei burger a volte.

Questo perché fanno da legante e sono spesso necessarie. Dunque, ne mangiamo davvero tante anche se non ce ne accorgiamo e la conferma di questo arriva dai vari dati raccolti in vari studi, in cui si dimostra che le uova vengono vendute sempre di più. Tornando alla nostra nostra domanda iniziale, molte persone si chiedono se faccia male mangiarne troppe e quante ne potremmo mangiare al giorno.

Mangiare tante uova fa male? Ecco quante ne dovresti assumere

Quando si parla di uova, le linee guida dei nutrizionisti raccomandano di mangiare solamente quattro uova alla settimana. Uno studio recente ha fatto notare che mangiarne anche uno al giorno, quindi sette a settimana non comporta

rischio di malattie, soprattutto cardiovascolari, che per molto tempo sono state demonizzate. Ovviamente però, quando si parla di questo alimento, non si considerano solo quelle messe in tavola ma essenzialmente tutte, anche quelle che troviamo in altri alimenti, dato che appunto sono presenti in tante ricette e in moltissime ricette. Dal punto di vista nutrizionale sono considerate un alimento a basso contenuto energetico ma ad alto contenuto di nutrienti, come ad esempio le proteine, il selenio e la vitamina D.

Contiene anche una quantità moderata di grassi, soprattutto monoinsaturi e polinsaturi, quindi quelli buoni. Ovviamente però, il loro consumo va sempre rapportato al tipo di alimentazione che si vuole segue.

Ad esempio, se si segue una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura ma povera di zuccheri raffinati e grassi saturi e trans, mangiare può essere sicuramente considerata una scelta salutare. Invece, se si esagera con questi ultimi e si mangiano comunque le uova, esse non saranno più molto salutari. Dunque, in conclusione possiamo dire che sono un alimento salutare, ma che come per ogni altra cosa, bisogna non esagerare con le quantità e soprattutto bisogna unire a cose salutari.