Il pomodoro è un ortaggio molto diffuso ed utilizzato in cucina, in molti modi, sia crudo che cotto. Viene ad esempio, inserito nelle insalate o semplicemente condito con l’olio d’oliva e sale o si possono fare anche le solite bruschette di pane. Ovviamente, è utilizzato anche per preparare sughi buonissimi come condimento della pasta. Dunque, è un alimento che si può utilizzare quotidianamente, anche se molti si chiedono se effettivamente faccia bene o meno, mangiarlo tutti i giorni. Andiamo dunque a vedere cosa succede se il pomodoro viene utilizzato tutti i giorni.
Mangiare pomodoro ogni giorno: ecco cosa accade al nostro organismo
Il pomodoro innanzitutto è ricco di proprietà benefiche per la nostra salute e per il nostro organismo. Contiene principalmente acqua e fibre, ma non mancano le vitamine e i sali minerali. Ha infatti un’alta concentrazione di vitamina A,B, C e K, grazie a cui può essere considerato un ottimo antiossidante e vitaminizzante. Per quanto riguarda i minerali invece, sono presenti il rame, il fosforo, il magnesio, il potassio, lo zinco e il ferro.
In esso, inoltre, possiamo trovare anche diversi acidi, come ad esempio l’acido citrico, il malico ed il succinico che vanno ad aiutare il processo digestivo e favoriscono anche la diuresi. Il pomodoro, grazie al potassio, aiuta anche a mantenere in salute l’apparato cardiovascolare, dato che questo minerale va a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e a mantenere la pressione arteriosa sui giusti livelli. Un altro beneficio del pomodoro è che va a contrastare i danni del fumo grazie all’acido cumarico e all’acido clorogenico che vanno a bloccare le nitrossamine, che sono i principali agenti cancerogeni.
Va anche a proteggere le vie urinarie dalle infezioni, grazie proprio alla tanta presenza di acqua e potassio, che vanno a favorire la minzione e l’eliminazione delle tossine. Per finire, i pomodori, possono aiutare a mantenere in salute la pelle e i capelli, infatti, molto spesso vengono utilizzati come ingredienti nelle creme di bellezza fai da te per dare tono ed elasticità alla pelle ed possono anche essere utilizzati per le scottature da sole.
Quindi il pomodoro è molto benefico per il nostro organismo e può essere mangiato tutti i giorni, ovviamente però senza esagerare. Si possono mangiare massimo 1/3 di tazza tutti i giorni. Inoltre, è consigliato mangiarlo cotto, in modo tale da aumentare gli antiossidanti e i licopeni, i quali sono importanti per andare a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare.