Mangiare pasta una volta al giorno fa male? Ecco la verità

La pasta, come ormai abbiamo sempre di più compreso, è un alimento parecchio amato a tutte le età. Nelle famiglie italiane la si può ritrovare in tavola perlomeno una volta al giorno, tanto che la media globale dell’Italia è vicina ai 6 piatti a settimana con picchi ancora più elevati nel Meridione e nelle isole.

La pasta è un cibo, quindi, che fa parte delle nostre manie alimentari ed è ritenuta da tante persone perfino irrinunciabile, specialmente nella parte più piccola della popolazione e ancora di più in quella maschile. Oggi però andremo a vedere cosa succede se si mangia pasta tutti giorni e se tale azione si rivela gustoso per il palato ma risulta una ottima pratica per il benessere dell’organismo, a livello sia fisico che psichico.

Mangiare pasta una volta al giorno fa male? Ecco la verità

Una delle grandi credenze popolari che gira intorno alla pasta è che faccia male alla salute, se mangiata tutti i giorni. Possiamo subito dire che tale credenza non è esattamente così. Questa preparazione di origine millenaria, costitutivo importante della Dieta Mediterranea ritenuta tra le più valide al mondo, si presenta per la sua medesima composizione nutrizionale a essere mangiata in maniera giornaliera.

Ovviamente però, come in tutte le cose, bisogna adottare diverse accortezze. Come per tutti gli alimenti, è indispensabile non abbondare nella quantità. Altrimenti, il pericolo è di andare incontro a un incremento di peso. Un altro aspetto da non sminuire è l’associazione con gli altri ingredienti, per i quali si mostra utile valutare condimenti che abbiano sia un costitutivo vegetale, sia una proteica.

Per fare un esempio, ricette come la pasta con pomodoro, basilico e un tocco di formaggio grattato o quella con un intingolo a base di pesto secondo la versione tipica ligure, si mostrano perfette sotto tutti i punti di vista, specie di sapore e salute. Anche come viene cotta la pasta, nel momento in cui realizzata con diversi accorgimenti, è capace di fare la differenza sulla qualità nutrizionale del piatto.

Diviene, difatti, più digeribile e prelibata, conservando tutti gli elementi importantissimi per la salute al suo interno. In tale maniera la pasta appare un alimento ideale per il consumo giornaliero e per i svariati tipi di dieta. È infatti indicata nell’alimentazione degli sportivi, per quanti stanno osservando un regime dimagrante, ma anche per chi ha uno stile di vita più pantofolaio.

Aiuta, ulteriormente, ad accrescere la massa muscolare e a perfezionare la funzione metabolica. È di conseguenza un reale toccasana per la salute. La pasta è un alimento che si presenta per essere gustato nella quotidianità a qualsiasi età, fin da quella infantile.