Bere 2 caffè al giorno fa male alla salute? Ecco cosa dice l’esperto

Sono molte le persone che bevono caffè tutti i giorni e uno studio ha rivelato che chi ne fa uso ha una vita più lunga è un minor rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Ovviamente però, non bisogna mai esagerare ma berlo sempre con moderazione.

L’assunzione con moderazione di caffè, può essere considerato un beneficio per il nostro organismo. Ma molti si chiedono cosa succede a berne due tazze al giorno. Andiamolo a scoprire insieme.

Bere 2 caffè al giorno fa male alla salute? Ecco cosa dice l’esperto

Innanzitutto il caffè può aiutare a diminuire il rischio di sviluppare ictus, infarti o aritmie. Prendendo in considerazione varie ricerche, bere due tazze di caffè al giorno, risulta migliora la vita, dato che va a ridurre la possibilità di insorgenza di malattie cardiovascolari. Questo vale per tutti, sia per il classico macinato, ma anche la variante istantanee o del decaffeinato, ma ovviamente la diminuzione del rischio è diversa in base al tipo di caffè consumato.

I vari studi per questa situazione, sono stati fatti su varie persone per capire l’associazione tra vari tipi di caffè e aritmie, malattie cardiovascolari o anche morte. I pazienti presi in considerazione avevano tra i 40 e 69 anni e sono state considerare patologie cardiovascolari come la malattia coronarica, lo scompenso cardiaco e l’ictus.

I vari partecipanti quindi hanno compilato vari questionari, che comprendevano domande su quante tazze di caffè bevevano ogni giorno e che tipo di caffè bevevano, se solubile, macinato  o decaffeinato. Sono stati poi raggruppati in sei categorie di assunzione giornaliera, le quali erano costituite da nessuna, meno di una, una, da due a tre, da quattro a cinque e più di cinque tazze al giorno.

Inoltre poi, i consumati sono stati confrontati anche con i non bevitori in modo tale da avere uno schema più preciso per quanto riguarda appunto le aritmie e le malattie cardiovascolari e morte. Questi pazienti sono stati tenuti sotto osservazione circa 12 anni e mezzo, durante il quale il 6,2% è deceduto. C’è però da specificare che il caffè è stato associato ad una riduzione dei decessi per qualsiasi causa.

Questa riduzione è stata verificata soprattutto con l’assunzione di due tazze al giorno. Quindi possiamo dire che bere due tazze al giorno di caffè, al contrario di come molti credono, fa molto bene alla salute del nostro corpo. Ovviamente però ci sono casi e casi e ciò dipende molto dalla persona. Ma in ogni caso, è sempre meglio evitare di berne troppo.