Per quanto riguarda i nostri amati piatti, delle volte neanche la scelta di lavarli più volte è sufficiente per togliere gli odori sgradevoli. I piatti, anche se lavati diligentemente a mano, possono far emanare un cattivo odore parecchio sgradevole, e berci non è affatto gradevole. Oggi andremo a vedere assieme quali sono i migliori rimedi naturali per averli sempre puliti e profumatissimi con pochi passaggi.
Può succedere che, aprendo lo sportello della lavastoviglie, contrariamente al classico profumo dei piatti appena lavati si percepisca un cattivo odore, il quale resta a lungo anche sulle stoviglie. Quasi sempre la causa va indagata in una sbagliata manutenzione dell’elettrodomestico. Poi anche detersivi non adeguati alla lavastoviglie o utilizzati in misura eccessive, piatti inseriti al suo interno senza aver prima tolto i residui di cibo, filtro intasato o depositi di calcare sono le cause effettive più comuni che possono condurre alla formazione di odori sgradevoli.
Talvolta, però, i piatti emanano una puzza anche subito dopo il lavaggio a mano, e nella più grande parte dei casi il problema non è quello che ci avete mangiato dentro. Potrebbe essere il detersivo ad aver originato questo spiacevole contrattempo. Per fortuna ci sono diversi rimedi naturali molto semplici da utilizzare, per dire addio ai cattivi odori in un attimo.
Usa questi rimedi naturali per togliere la puzza dai piatti appena lavati
Lavare ancora i piatti già puliti non è la miglior soluzione e anzi non fareste altro che ammucchiare nuovi resti di detersivo al loro interno, senza rimuovere la sgradevole puzza. Ci sono però alcuni facili rimedi della nonna che li faranno tornare come nuovi, perfettamente puliti e profumati. Per di più, questi trucchetti sono utili anche per levare la patina biancastra che, con il passare del tempo e gli innumerevoli lavaggi, inevitabilmente si forma sulla ceramica del piatto, per colpa della durezza dell’acqua.
Il rimedio naturale più efficace vede personaggio principale il limone, un vero must nelle pulizie in cucina: antibatterico, antisettico e anticalcare, è anche un grande deodorante per le stoviglie, tanto che in tanti ne mettono una fettina nella lavastoviglie per sfruttare il suo aroma agrumato.
Per rimettere a nuovo i vostri piatti, lavateli come fate sempre e poi chiudete lo scarico del lavello, gettando al suo interno copiosa acqua calda e svariati limoni tagliati a metà. Fate stare lì a riposareil tutto per 10 minuti, quindi rimuovete i limoni e immergete nell’acqua i bicchieri. Dopo un’immersione di circa 15 minuti, vuotate il lavello e sciacquate di nuovo abbondantemente. Vedrete sparire le tracce di puzza dai vostri amati piatti.