Le patate sono molto gustose e adatte come contorno per ciascunpiatto di carne o pesce. Oggi andremo a vedere soprattutto quelle al forno che rappresentano un piatto che piace a grandi e piccini, principalmente se insaporite con aromi e rosmarino.
Preparare le patate al forno in maniera perfetta può apparire come una cosa semplice, in realtà è facile cadere in sbagli grossolani che ci potrebbero guastare il risultato finale. Di solito il risultato più ardua da conseguire sono quelle al forno croccanti fuori e morbide all’interno.
La cosa importante è che non necessita nessuna alchimia, ma basta osservare una serie di regole ben delineate nella preparazione, e prima ancora prediligere le patate giuste. Nel nostro caso, per avere quelle al forno ideale potremo impiegare quelle a pasta gialla, a buccia rossa, o anche le patatine novelle, tenendo a mente che posseggono un sapore più dolce.
Per una cottura ideale, omogenea e saporita, è bene tagliarle in cubetti della stessa dimensione. Dimensione media, forma il più conforme possibile: se a tavola siamo in tanti, sarà valido munirsi di una taglia patate che possa creare cubetti al nostro posto, diminuendo il lavoro e donandoci piccoli solidi omogenei. In alternativa, possiamo impiegare una lama a pressione per la concretizzazione di patatine a stick: anche in tale caso avremo patate della dimensione e forma perfetta.
In alternativa, prendiamole e sminuzziamole in spicchi il più conformi possibili: buttiamole in ammollo per una mezz’ora e poi suddividiamole in teglia ampia e ultimiamo la cottura aromatizzando con rosmarino, olio, sale, origano e aromi a piacere. Le patate, specialmentequelle a pasta gialla, sono piene di amido: nel corso della cottura in forno, l’amido le può fare divenire collose e creare il classico effetto semi spappolate o collose.
Per impediretale imprevisto, possiamo impiegare una strategia: buttarle in ammollo in acqua ben fredda per almeno 30 minuti, in modo da disperdere nell’acqua buona parte dell’amido. In questo modo le patate avranno la tendenza a rimanere compatte e di conseguenza croccanti in superficie, mentre all’interno saranno delicate.
In alternativa si trova un altro metodo parecchio veloce da realizzare e prontamente efficace: dopo averle affettate, buttiamole a sbollentare in acqua bollente per qualche minuto. Parliamo di una precottura che fa perdere una dose di amido alle patate.
Ovviamente in tale caso dovranno bollire per un lasso di tempo inferiore. Fatto ciò avrete un risultato impeccabile.