Piante sempreverdi: ecco le più belle da piantare

Le piante sempreverdi sono ormai sempre di più la soluzione perfetta per beneficiare di un bel giardino e dei suoi grandi colori anche in pieno inverno. Poco pretenziose e alquanto semplice da curare, ve ne sono di moltissimi tipi. La semplicità trionfa sempre e ci rammenta di non abbondare in varietà. Piuttosto , si dovrebbe creare un bel mix tra toni di verde e intrecci del fogliame.

Piante sempreverdi: ecco le più belle da piantare

Un grande esempio sono le composizioni naturali che vediamo nei parchi o lungo le nostre coste, dove i cespi robusti e resistenti alla siccità, tra cui mirti e lentisco, occupano ampie superfici di terreno. Fatto tale premesse, oggi andremo a insieme le migliori piante sempreverdi da giardino.

Cominciamo la nostra lista con l’alloro che può essere coltivato in tanti modi grazie alla sua rusticità, in terra o anche in vaso, come siepe o come modellosolista. Non patisce la siccità ma è fondamentale concimare e fare continue lavorazioni per salvaguardare le foglie dalla cocciniglia bruna.

Continuiamo con le azalee, le quali sono arbusti sempreverdi che si adattano ai climi più freschi del nord Italia, con terreni pieni e umidi, bendisposti alle piante acidofile. L’ideale composizione della bordura si consegue mettendo a dimora tantemolteplicità di azalee, in tale maniera primeggiano armonia e qualità botaniche. Anche le note graminacee si coltivano in bordure o per vivacizzare superfici rocciose, anche nei pressi di laghetti.

Il portamento della pianta è allargato e assume diversi colori a seconda della stagione, giallo o anche verde e bronzo. Donano profondità al giardino e non hanno bisogno di tantaattenzione, piuttosto si dovrebbe piantarle senza aver paura di esagerare con la misura. Anche in un piccolo giardino possiamo prendere ottimo spunto dallo stile dei cottage inglesi, andando a creare angoli grandi con piante sempreverdi.

Le rose così chiamatiarbustive o di paesaggio posseggono poi un portamento ramificato, rami sottili e fitti e sbocciano più volte all’anno con fiori a graspo. Pieno sole e terreno accresciuto ma mancante di ristagni idrici. Infine, che siano tappezzante o ricadente, le profumate foglioline aguzzate del ginepro si predispongono molto bene alle potature geometriche o anche occupano interstizi tra le rocce, in modo diverso difficoltosi da colmare.

Il genere Juniperus contiene tante specie arboree e arbustive di colore verde glauco e verde scuro. In inverno cambia poi la compattezza del fogliame e se fa tanto freddo hanno un comportamento come fossero spoglianti. Ecco le migliori piante sempreverdi.