Miglior detersivo per freezer: ecco quale scegliere

Frigorifero e congelatore sono tra gli indispensabili elettrodomestici della cucina, sono quelli che difatti vengono impiegati per la maggior parte del tempo. Avere una corretta manutenzione di questi due importanti elementi della nostra cara cucina e tenerli quindi sempre puliti, ordinati e igienizzati è importantissimo soprattutto per la salute e per la loro durata nel tempo. Per pulirlo bene bisogna analizzare bene le parti del proprio frigo o freezer.

Difatti parlando delle superfici esterne: quelle in metallo verniciato si ripuliscono con detergente sgrassante mentre, se invece possiedi un frigorifero a incasso, bisogna osservare i consigli del produttore per la pulizia del mobile esterno. La serpentina esterna sul retro va ripulitasaltuariamente. Per evitare odori, muffe e sgradevoli sorprese, è fondamentale fare una pulizia completa almeno due volte all’anno e occuparsi dell’igiene regolare con cadenza di ogni mese.

Medesima cosa per il congelatore che deve essere sbrinato regolarmente. Passiamo all’interno del nostro caro freezer.

Miglior detersivo per freezer: ecco quale scegliere

Per detergere a fondo i vari ripiani il vero e grande detersivo naturale è l’acqua tiepida unita a bicarbonato di sodio o aceto. Meglio, difatti, non impiegare detersivi chimici che potrebbero rilasciare sostanze nocive per gli alimenti ma, se per te è meglio, assicurati di utilizzare uno non abrasivo e che non generi schiuma, in modo da agevolare il risciacquo.

Buttalo dentro al freezer completamente, aiutandoti con una borsa termica per preservare i cibi alla adeguata temperatura durante la pulizia. Successivamente rimani la porta aperta per diversi minuti per facilitare lo scioglimento del ghiaccio. Poi sbrina il freezer togliendo i blocchi di ghiaccio più voluminosi con l’apposita spatola di plastica.

Non impiegare mai lame o attrezzi di acciaio, le resistenze possono guastarsi. Successivamente, riempi un contenitore provvisto di spruzzino con acqua tiepida e aceto in parti uguali e spruzza le pareti all’interno e i piani fissi per poi passare con un panno-spugna, rifacendo l’operazione se indispensabile poi asciuga in maniera perfetta l’interno.

Poi prima di rimettere gli alimenti congelati, verifica che la temperatura del congelatore abbia un’altra volta raggiunto i -18° C. Cerca di non mettere confezioni e alimenti a diretta contiguità con le pareti del freezer. Non appesantire i vani e riponi ogni alimento nello scomparto più adeguato a ottimizzare la ripartizione del freddo.

Non far stare i cibi scoperti sui ripiani e conservali sempre in ordine in base alla scadenza in maniera da avere tutto a vista e mangiare e utilizzare gli alimenti prima che si guastino.