La stagione invernale, per colpa dei suoi climi troppo rigidi, è quasi sempre nemico di tante piante, specialmente di quelle più delicate. Tra le piantine che soffrono questo periodo dell’anno abbiamole nostre amate fragole, un frutto sano e gustoso che mai dovrebbe scarseggiare sulle nostre tavole. Oggi andremo a vedere come comportarsi nella conservazione delle piante di fragola, durante il periodo invernale.
In questa guida vi spiegheremo pertanto come tenere in salute le piantine di fragola in inverno, salvaguardando al massimo il loro stato di salute e la naturalezza dei frutti prodotti. Va ricordato che le fragole sono frutti duraturi che reggono alquanto bene le temperature che oscillano dai 35 agli 0 gradi.
Però, nei casi in cui si godessero delle piante di tale frutto in una zona dal clima parecchio rigido, con temperature che si dovessero calare, cioè, sotto lo zero, la situazione diverrebbe alquanto allarmante e si dovrebbero istantaneamente porre in essere tutti gli accorgimenti essenziali per evitare che il freddo intenso possa originare il deterioramento e la morte delle piantine. Ecco di conseguenza diversi accorgimenti di gestione e manutenzione delle piante di fragole nell’intervallo che passa delle gelate e dei primi freddi.
Fragola da giardino d’inverno: ecco le regole per avere un ottimo raccolto
Per prima cosa, nel caso in cui le piantine di fragole fossero poste in vaso in giardino, vi suggeriamo di procedere ad una totale copertura dei vasi con l’aiuto di uno speciale tessuto. Tale prodotto è in vendita, a differenti grandezze e dimensioni, in tutti i negozi di giardinaggio o presso i vivai più dotati. In tale caso, dopo aver convenientemente rivestito i vasi, metteteli in una zona più riparata e non direttamente soggetta alle perturbazioni della meteorologia invernale.
Ma vi sono anche altre modalità per salvaguardare le piantine di fragole in inverno. Andiamo a vedere quali sono e come bisogna muoversi. Nel caso in cui siate invece proprietari di piantine di fragole poste direttamente sul terreno, il suggerimento è quello di rivestire l’intera superficie con un telo traspirante e nel medesimo tempo con caratteristiche termiche, che possa salvare le piantine dall’azione della pioggia, del freddo e del gelo.
Un altro praticissimo accorgimento consiste nel rivestire il terreno sul quale sono poste le piantine di fragole con della cospicua paglia. Tale elemento raffigura infatti la soluzione migliore per lottare il freddo e il gelo, ad ogni latitudine. Ecco pertanto realizzata una ideale protezione delle vostre piantine di fragole, che potrete così gustare nella stagione calda qualsiasivolta che lo vorrete. Le piantine così difese nel periodo invernale ridaranno frutti sani, buoni e gustosi.